Categorie: restauri

Bologna: restaurata Cappella Peruzzi

di - 3 Agosto 2001

Cappella Peruzzi
La cinquecentesca Cappella Peruzzi, che si trova nella Basilica bolognese di San Domenico, sarà restaurata dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici dell’Emilia Romagna, grazie a un finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. Il restauro si preannuncia piuttosto complesso e per esso sono state stanziate diverse centinaia di milioni: l’intervento toccherà radicalmente l’impianto architettonico della chiesa, trasformandolo in un luogo destinato ad eventi culturali, dotato di ingresso autonomo aperto sulla piazza. La cappella venne commissionata dalla famiglia bolognese dei Ghislardi e venne progettata nel 1530 dall’architetto Baldassarre Peruzzi, originario di Siena. Nel Settecento fu profondamente rimaneggiata dall’architetto Carlo Francesco Dotti, che ridistribuì gli spazi, suddividendo l’area della cappella in tre distinti spazi, più piccoli. Con il restauro si vuole valorizzare la cappella, caratterizzata da pianta a croce greca, con quattro colonne libere agli angoli.
Basilica di San Domenico
La Basilica risale al 1221, anno nel quale morì San Domenico: venne edificata riadattando le strutture portanti dell’oratorio di San Nicolò delle Vigne e consacrata nel 1251 da papa Innocenzo IV. Nel corso degli anni al corpo principale della basilica vennero aggiunte alcune cappelle laterali, fino a che, nel XVIII secolo, la struttura della basilica assunse l’aspetto attuale, a seguito degli interventi di Carlo Francesco Dotti. La facciata della Basilica presenta ancora l’originale struttura duecentesca, con un ampio rosone a trafori ed è affiancata dall’elegante cappella, costruita da Baldassarre Peruzzi agli inizi del ‘500. Le cappelle laterali conservano interessanti opere d’arte, alcune di artisti bolognesi del XVII e del XVIII secolo; tra le altre sono degne di nota la Tomba del Santo, nella cappella dedicata a San Domenico, capolavoro di Nicola Pisano e dei suoi allievi, sormontata da una cimasa di Niccolò dell’Arca con statue di Girolamo Coltellini e Michelangelo, il Crocifisso del 1250 di Giunta Pisano, il Matrimonio mistico di Santa Caterina di Filippino Lippi nella cappella a destra del presbiterio e il Coro Ligneo dei monaci, uno straordinario lavoro di intarsio realizzato da Damiano da Bergamo, decorato con scene del Nuovo e del Vecchio Testamento.

A cura di






[exibart]

Articoli recenti

  • Musica

Anche l’orecchio vuole la sua parte: i migliori album musicali usciti nel 2024

12 album che provengono dai più disparati ambiti della musica indipendente: composizioni che sono progetti, storie, sogni

29 Dicembre 2024 19:11
  • Mercato

Dentro l’asta. La sfinge senza segreti di Joseph Yaeger

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

29 Dicembre 2024 14:59
  • Mostre

Andrea Fogli, figure senza nome: la mostra alle Gallerie Riunite di Napoli

Dare un corpo e un volto alla memoria ancestrale: le opere di Andrea Fogli, tra sculture di terracotta e disegni…

29 Dicembre 2024 9:20
  • Arte contemporanea

Giulio Boccardi. «Credo che in noi esseri umani r-esista una visione della natura primitiva»

In occasione di "Il rituale", primo atto del progetto "Sodalizio" che ha preso vita presso Boccanera Gallery, incontriamo Giulio Boccardi…

29 Dicembre 2024 0:02
  • Moda

Louis Vuitton × Murakami: la nuova collaborazione tra arte e moda

Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…

28 Dicembre 2024 12:20
  • Mercato

Stranger Things! Gli oggetti più curiosi passati all’asta nel 2024

Dinosauri, gioielli reali, cimeli cinematografici e sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre

28 Dicembre 2024 11:29