Categorie: restauri

fino a dicembre 2000 | Jacopo della Quercia. La Fonte Gaia. | Storia, restauro, collocazione di un capolavoro da riconquistare |

di - 11 Marzo 1999

La mostra espone i pezzi figurali e decorativi restaurati dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, le riproduzioni esistenti, disegni e gessi, alcuni calchi della fonte realizzati nel 1860 circa al momento del trasferimento nel Palazzo Pubblico insieme ai calchi della nuova fonte, opera ottocentesca di Tito Sarrocchi e, infine, disegni, stampe, rilievi e studi di varie epoche inerenti al capolavoro di Jacopo della Quercia.
L’ esposizione si propone di documentare lo stato attuale dei lavori di restauro della Fonte Gaia e di illustrare il progetto finale di ricomposizione della struttura, che, al termine dei lavori, troverà collocazione permanente negli spazi di Santa Maria della Scala.
Nel corso del 1999 proseguiranno i lavori di restauro all’ala destra del monumento, verranno smontati i materiali ancora collocati nella Loggia dei Nove di Palazzo Pubblico e saranno quindi esposti nel suggestivo spazio del fienile del Santa Maria.
L’iniziativa è stata promossa dall’Istituzione Santa Maria della Scala e dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, che segue la direzione dei lavori di restauro. Viene realizzata in collaborazione con il Comune di Siena e con le Soprintendenze per i Beni Architettonici e Ambientali e Artistici e Storici di Siena e Grosseto, ed è curata da Massimo Ferretti, Università di Bologna.
A metà del secolo scorso le condizioni della fonte erano così compromesse da far nascere l’idea di sostituirla con una copia. Nel 1858 l’incarico fu affidato a Tito Sarrocchi e nel 1869 la nuova fonte fu solennemente inaugurata, priva delle due statue dei pilastri terminali. Dieci anni fa ebbe inizio il progetto di un restauro condotto dall’Opificio delle Pietre Dure che ha previsto un’accurata fase diagnostica e, in seguito, il restauro dei singoli pezzi e il loro rimontaggio entro una struttura rinnovata.

Orari: tutti i giorni fino al 30 ottobre ’99 dalle 10.00 alle 18.00 – Ingresso: intero 8.000 – ridotto 4.000

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22