Categorie: restauri

Fino al 7.I.2002 | Sangue e Arena nel Colosseo restaurato | Roma, Colosseo

di - 17 Maggio 2001

Il Colosseo è stato scelto come sede espositiva della mostra Sangue e Arena, allestita nella galleria del secondo ordine di ambulacri, recentemente restaurata, che corrisponde al secondo livello delle gradinate. L’evento costituisce un’importante tappa dell’operazione di valorizzazione dell’Anfiteatro Flavio promossa, grazie al restauro e all’individuazione di percorsi di ricerca, dalla Banca di Roma. Il Colosseo ospiterà così una mostra e nel frattempo “si metterà in mostra”: dagli spazi espositivi sarà infatti possibile godere di un’impressionante visione di insieme del centro storico di Roma e del Colosseo restaurato. Per il 2003 è prevista la conclusione dei lavori di consolidamento e restauro del monumento e da quell’anno nuovi spazi saranno aperti al passaggio dei visitatori.
La mostra Sangue e Arena, che resterà aperta a Roma dal 21 giugno 2001 al 7 gennaio del 2002, rappresenta il terzo appuntamento del programma Omaggio al Colosseo ed utilizza l’antico simbolo di Roma come sede dell’allestimento. Il percorso espositivo, accessibile anche ai visitatori disabili grazie all’installazione di un ascensore, offre suggestioni senza confronti per il luogo espositivo, affacciato sull’ampio panorama del foro romani e sugli spazi interni del Colosseo, e per i reperti in mostra: La mostra si apre con la presentazione, attraverso plastici, ricostruzioni e dipinti antichi, della situazione e della topografia della zona scelta per la costruzione del Colosseo e prosegue tra monete, rilievi, ritratti, epigrafi e altri materiali che illustrano la costruzione dell’anfiteatro, voluta dall’imperatore Vespasiano.Una seconda sezione della mostra offre il confronto fra il Colosseo e i principali teatri della Campania, da cui provengono dipinti e sculture esposti, mentre la terza sezione è dedicata ai diversi spettacoli che si svolgevano nell’Anfiteatro Flavio e ai combattimenti fra i gladiatori, illustrati da una serie di sculture e di mosaici in cui sono effigiati allenamenti, combattimenti, trionfi e anche scene di caccia o di lotta con animali feroci. Completa la mostra una raccolta dell’attrezzatura utilizzata dai gladiatori durante i giochi circensi.


A cura di



[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Dentro l’asta. Betsabea di Francesco Hayez

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti in giro per…

1 Gennaio 2025 16:56
  • Arte contemporanea

Non ci può essere espansione urbana senza cultura: il caso Tirana

La capitale albanese sta affrontando un rinnovamento urbanistico senza precedenti. Ma, parallelamente, si assiste all’avanzata di una nuova generazione di…

1 Gennaio 2025 16:52
  • Mostre

A Torino Linda Fregni Nagler mette in scena la poesia delicata dei venditori di fiori giapponesi

Ancora un dialogo tra arte contemporanea e cultura millenaria orientale al museo MAO di Torino. La mostra “Hanauri, Il Giappone…

1 Gennaio 2025 16:26
  • Mostre

Mario Ceroli, la forza inattuale del sogno: la mostra a Palazzo Citterio

A Palazzo Citterio di Milano, sede della Grande Brera, la mostra di Mario Ceroli: un punto di partenza per una…

1 Gennaio 2025 8:23
  • Arte contemporanea

Luce! Quale miglior augurio per entrare nel nuovo anno?

Ieri, oggi, domani, eccetera. L'opera di Jonathan Monk allo scoccare della mezzanotte ci ha calati in una dimensione in cui…

1 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Isola senza tempo. Gli scatti di Gianni Berengo Gardin e Filippo Romano a Linosa

All’Acquario Civico di Milano fino al 19 gennaio sono esposte foto inedite di Gianni Berengo Gardin e quelle di Filippo…

31 Dicembre 2024 19:04