Categorie: restauri

In restauro la Fontana di Glauco

di - 14 Novembre 2001

La Fontana di Glauco
Nei progetti di ItaliaNostra concordati con il Comune di Palermo, c’è anche il restauro della fontana settecentesca di Villa Trabia che rappresenta Glauco, il celebre personaggio mitologico trasformato in divinità marina, dopo aver mangiato delle erbe magiche. Entro pochi mesi l’acqua tornerà a sgorgare dalla statua di Glauco, come è stato in passato: alla fine di ottobre dovrebbero infatti iniziare i lavori di restauro – che proseguiranno per almeno due mesi – con la sponsorizzazione di una nota casa farmaucetica. I lavori, nati nell’ambito del programma Fontane vive, sono stati affidati al servizio opere pubbliche dell’Ufficio centro storico e saranno diretti da Francesco Maggio. La statua del pescatore Glauco, in marmo di Carrara, risale al 1779 ed è stata realizzata da Filippo Pennino, un allievo del Marabitti. Il restauro comporterà la rimozione dei depositi inquinanti e delle incrostazioni dovute al tempo, nonché la rimozione delle scritte di vernice spray che deturpano i marmi. Saranno poi ripristinate le parti mancanti della testa del puttino vicino a Glauco e sulla finta roccia di contorno saranno reintegrati il verde e la bordura di mirto.


Il progetto Fontane vive
L’Associazione ItaliaNostra, da anni impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale italiano attraverso serie campagne di recupero del patrimonio artistico, ha avviato nel 1999 il programma pluriennale di restauro di alcune fontane storiche italiane, realizzato in collaborazione con una nota casa farmaceutica. Il progetto è iniziato nel 1999, con il restauro della fontana di piazza Marsala e di quella di via Luccoli, a Genova, ed è proseguito di anno in anno con gli interventi sulla fontana della Sellaria di Napoli e con il restauro della fontana delle Conche di Roma; ora si è arrivati all’ultima tappa, la fontana di Glauco di villa Trabia alle Terre rosse a Palermo, conosciuta anche come Fontana del Tritone. Il restauro non si presenta come un’operazione facile, a causa dei continui furti e degli atti di vandalismo subiti dalla scultura: due putti sono stati prelevati dalla scultura ed un terzo è stato privato della testa. Secondo il progetto originario la fontana doveva rappresentare un grande tritone in posizione centrale che soffia in una conchiglia, con vicino tre putti, uno dei quali a cavallo di un delfino.



A cura di








[exibart]


Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00