-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Viene inaugurato oggi il restauro degli affreschi di Benozzo Gozzoli che decorano l’abside della chiesa–museo di San Francesco a Montefalco, in Umbria, gravemente danneggiati dal terremoto del ’97.
Vengono riprese dunque e celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Benozzo (1497), che furono appunto interrotte dal sisma.
Nel cuore dell’Umbria, a metà Quattrocento, il pittore fiorentino allievo del Beato Angelico dipinse con dovizia di particolari le storie francescane, riprese e rielaborate da quelle di Giotto nella Basilica superiore di San Francesco.
Durante le forti scosse di terremoto del ’97, l’abside fu salvato dal tempestivo intervento del sindaco di Montefalco che durante la notte fece puntellare la struttura architettonica.
Il restauro, finanziato dall’Editoriale Repubblica-L’Espresso con 450 milioni, cui si sono sommati i 900 stanziati dal ministero dei Beni-attivita’ culturali, ha dovuto far fronte alle lesioni subite dall’abside ed ha dato importanti risultati, intervenendo su lesioni antiche e moderne, su precedenti e discutibili restauri, riportando le opere al loro aspetto originario.
Oggi alle ore 16 verrà inaugurata anche la nuova illuminazione, progettata e realizzata dalla So.l.e., alla presenza di Giovanna Melandri. I dodici grandi quadri degli episodi della Vita di S. Francesco, le Figure dei Santi della volta, i ritratti dei primi compagni del Poverello saranno godibili con una Nuova illuminazione Artistica.
I festeggiamenti per il restauro si concluderanno con un concerto de “I Filarmonici di Roma” Diretti da Uto Ughi. Il concerto, offerto da Wind, avrà luogo alle ore 18.30 nella chiesa tornata all’antico splendore.
Simona Piselli
[exibart]
Questa notizia è davvero grossa…Grazie Benozzo bellissime foto…..
grazie di questa interessante notizia.
documentato ed ed esauriente il commento, saro’
presente grazie a voi.
ho notato con piacere che avete acquisito una nuova collaboratrice che si occupa di notizie di attualità artistica. Speriamo che continuiate in questa direzione !
Complimenti per la tempestività. Siete stati i primi. Il TG l’ha detto solo oggi.