La proposta progettuale si esprime in termini concettuali nella conservazione dell’immagine attuale del monumento, caratterizzato dalle rovine architettoniche dell’abside, ove si intersecano elementi della primitiva architettura gotica con quelli residui del tardo intervento del Carattoli.
Nel piano seminterrato sottostante saranno ricavati un foyer, un bar, i servizi igienici ed altre ampie superfici per varie destinazioni, quali conferenze e spazi espositivi, adempiendo anche alle esigenze di riqualificazione di questa parte del centro storico cittadino.
Alla realizzazione del progetto contribuisce in maniera sostanziosa il Ministero delle Finanze che allo scopo ha destinato 13 miliardi provenienti dal gioco del Lotto.
La presentazione è organizzata nell’ambito della settimana della cultura promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Dal 10 al 12 gennaio e dal 10 al 19 gennaio tornano alla Fiera di Bergamo BAF Bergamo Arte Fiera,…
A Firenze, fino al 26 gennaio, la retrospettiva ripercorre l’evoluzione di una delle protagoniste del Novecento, tra sperimentazione rivoluzionaria e…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco la scultura…
La quarta edizione di Molichrom, il festival della fotografia nomade, sarà dedicata al racconto visivo degli scenari di guerra e…
Al National Museum di Canberra, in Australia, una mostra fa rivivere gli ultimi momenti dell’antica Pompei, tra reperti archeologici e…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…