Categorie: roma

15.XII.2001 | Festa dell’Arte 2001 | Roma, Capsula Tellus

di - 22 Gennaio 2002

Due giovani donne, una pedana cromaticamente connotata (‘con quel colore poteva essere solo della Benassi’, ha affermato qualcuno nel pubblico), un’ambientazione da pista di auto-scontro. Ecco gli ingredienti dell’ultimo lavoro di Elisabetta Benassi: una suggestiva performance notturna (ore 22.30) in Piazza dei Cinquecento, imponente slargo tra la Stazione Termini e Piazza Esedra. Dopo il video You’ll never walk alone dove l’alter-ego di Elisabetta, Bettagol, giocava a pallone con un Pasolini redivivo, la Benassi ci accompagna nuovamente in un mondo spiazzante e anomalo. Le due performer, sorelle gemelle, si fronteggiano a lungo su una rosseggiante pedana radioguidata; non appena la piattaforma inizia a muoversi interrompono però la lotta per sciogliersi in languidi ammiccamenti d’affetto fraterno. Le dinamiche di incontro-scontro si svolgono, ancora una volta nella ricerca dell’artista romana, in un contesto pop-disincantato. Se ieri aveva posto il ‘ritorno’ di uno dei maggiori intellettuali del dopoguerra in uno stadio di calcio, oggi colloca un intimo dramma familiare in una pista da luna park contornata di curiosi spettatori. (M.T.)

Alle undici di sera Lara Favaretto ha iniziato, lentamente, a cospargere sul selciato della piazzetta davanti alla Capsula Tellus mangime per uccelli. Migliaia di piccoli semi disposti a formare la scritta Happy Birday, ironica storpiatura della famosissima frase augurale inglese. A ben guardare infatti, la piazzetta sembrava trasformata in un’enorme torta di compleanno, con tanto di candeline al centro. Candeline che, una volta accese, hanno dato via ad una girandola di fuochi artificiali e scoppiettii, del tutto simili al rumore dei pallini sparati dai cacciatori durante le loro battute. Un nastro registrato trasmetteva i cinguettii dei volatili che a poco a poco, sotto i colpi dei fucili si trasformavano in violenti stridii. Una performance decisamente interessante quella della giovane artista milanese, che ha proposto un’azione caratterizzata da un forte senso di ironia, trasformando un apparente evento ludico in un’atmosfera carica di drammaticità.(P.C.)

Norma Jeane ha realizzato la sua performance all’una di notte, dopo aver invitato tutti i presenti a lasciare l’ampio edificio a vetrate che nel frattempo si era trasformato in un’affollata discoteca. Mentre il pubblico, costretto ad una sorta di veloce evacuazione, si disponeva attorno alla Capsula Tellus, questa veniva riempita di fumogeni rosa shocking. Altoparlanti disposti tutto intorno rimandavano nel frattempo un’assordante diretta del telegiornale della notte che, naturalmente, aggiornava sui più recenti sviluppi della guerra in Afghanistan. Il richiamo alla stringente attualità, presente in molte delle opere viste in questa edizione della Festa dell’arte, viene qui stemperato da una forte ironia e da un’indiscutibile forza scenografica che costringeva i presenti –e anche i passanti incuriositi e ignari- a fissare il fumo colorato alzarsi nel cielo della capitale.(V.T.)

articoli correlati
Elisabetta Benassi alla BerlinBiennale
Norma Jeane in mostra a Genova
Premio Furla 2001, vince Lara Favaretto

paola capata
valentina tanni
massimiliano tonelli

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Dioscuri, il dualismo della pittura e della scultura in mostra al Caos di Terni

La mostra di Luca Grimaldi e Gabriele Silli al Caos di Terni propone un scontro tra forma e materia, per…

14 Gennaio 2025 16:56
  • Musei

NTCAM, un nuovo punto di riferimento per l’arte contemporanea a Taiwan

Dopo cinque anni di lavori, apre ufficialmente al pubblico il New Taipei City Art Museum – NTCAM, il nuovo e…

14 Gennaio 2025 11:20
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: Florentina Holzinger, corpo e sovversione per il Padiglione Austria

Florentina Holzinger, enfant terribile della performance contemporanea, rappresenterà l'Austria alla Biennale di Venezia 2026: il suo progetto si estenderà dal…

14 Gennaio 2025 9:20
  • Fotografia

L’Italia raccontata da Cartier-Bresson e Moncalvo: la nuova stagione di Camera a Torino

Il centro Camera di Torino celebrerà Henri Cartier-Bresson e Riccardo Moncalvo con due mostre che raccontano l’Italia del Novecento attraverso…

14 Gennaio 2025 8:20
  • Mostre

How to Go On? dopo 30 anni dalla guerra dei Balcani

Il Museo d'Arte Contemporanea Metelkova (+MSUM) di Lubiana ospita la mostra collettiva How to Go On?, fino al 20 febbraio…

14 Gennaio 2025 0:02
  • Mercato

Spotlight Design, Pandolfini mette all’asta oggetti iconici e rari

Ettore Sottsass, Gio Ponti, Gaetano Pesce, Gabriele Mucchi. Uno sguardo ravvicinato al catalogo della casa d’aste fiorentina, a pochi giorni…

13 Gennaio 2025 16:45