Categorie: roma

18.IX.1999 – 5.III.2000 | Villa Medici – Il sogno di un cardinale | Roma, Villa Medici

di - 28 Novembre 1999


Quando Ferdinando comprò la villa – progettata nella sua forma attuale dall’Ammannati – il potentissimo babbo, Cosimo I de’ Medici, era morto ed aveva lasciato in eredità le sue fortune. Ferdinando utilizzò una parte di questi beni per crearsi una delle collezioni d’arte più prestigiose di quella Roma cinquecentesca. La sua raccoltà diventò la seconda per importanza in città, surclassata solo da quella dei Farnese. Ecco appunto il legame tra il passato ed il presente, tra il ‘500 e il 2000: è allestita infatti nelle sale del piano terra della Villa Medici (oggi Accademia di Francia) una mostra sulla collezione di Ferdinando de’ Medici, attualmente sparsa in vari musei fiorentini ed europei ed oggi riunita a Roma con l’obbiettivo di festeggiare l’avvenuto restauro della Villa.
La collezione è composta di opere antiche, statue e bassorilievi romani, e di lavori contemporanei all’epoca del Cardinale de’ Medici. Tra gli altri figurano alcuni eccezionali bronzi del Giambologna, quadri di Baldassarre Peruzzi, di Andrea del Sarto e del Vanvitelli. Tuttavia il protagonista vero di queste sale è Jacopo Zucchi, fiorentino, pittore personale di Ferdinando, cui è dedicata la metà della mostra.
L’allestimento ed i pannelli informativi sono piuttosto curati ma purtroppo non esiste nulla in inglese, all’ingresso non viene fornito nessun tipo di depliant o pieghevole. Infine il prezzo della mostra pare piuttosto eccessivo, comunque in parte giustificato dalla visita guidata alle sale.
Dopo essersi goduti la collezione di Ferdinando è infatti da non perdere la visita guidata attraverso le sale del palazzo, splendido il panorama.
Possiamo affermare che l’esposizione proposta per il periodo giubilare – il tutto si protrarrà sino a marzo – dall’Accademia di Francia permette di ripercorrere la vita e soprattutto i gusti artistici di un personaggio come Ferdinando de’ Medici, tuttavia sarebbe stato lecito aspettarsi una manifestazione di maggior richiamo da questa istituzione.
massimiliano tonelli


“Villa Medici. Il sogno di un cardinale”, 18/11/99-5/3/00
Villa Medici-Accademia di Francia, Viale Trinità dei Monti 1
Tutti i giorni 10.30-19.30; martedì e giovedì 10.30-22.00; lunedi chiuso
£ 16.000, ridotto £ 10.000; tel. (uff. stampa) 066761255


[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

Caretta Caretta. Matteo Fato e quella favola equestre senza cavalcata

Inaugura oggi un nuovo episodio del progetto di Pesaro 2024 che si interroga sul ruolo dell’arte nello spazio pubblico. Protagonista…

27 Agosto 2024 0:02
  • Teatro

Per un teatro del presente. E del coraggio. Intervista al regista Leonardo Lidi

A margine della quinta edizione del Ginesio Fest, nelle Marche, ne abbiamo intervistato il direttore artistico, Leonardo Lidi: il teatro…

26 Agosto 2024 18:12
  • Attualità

In Italia c’è un nuovo boom di richiesta tra gli archeologi?

Maggioranza femminile, più liberi professionisti che dipendenti, ancora varie difficoltà ma sale la domanda, anche grazie alla spinta del Pnrr:…

26 Agosto 2024 17:51
  • Cinema

Torna la Mostra del Cinema a Venezia: guida ai film più attesi in Laguna

L’appuntamento veneziano della Biennale del Cinema si rinnova con una vasta selezione che – fra nomi noti e meno noti,…

26 Agosto 2024 17:00
  • Mostre

Wilhelm Sasnal allo Stedelijk: l’arte come scenografia delle follie moderne

Negli spazi dello Stedelijk Museum di Amsterdam, una mostra dell'artista polacco Wilhelm Sasnal: la pittura diventa un'ambientazione scenografica, per riflettere…

26 Agosto 2024 16:56
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’arte della gioia di Goliarda Sapienza

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

26 Agosto 2024 15:06