Categorie: roma

dal 15.III.2000 al 15.V.2000 | Immagine d’impegno, Impegno d’immagine | Roma, Ex Mattatoio Testaccio

di - 6 Aprile 2000

Nel tentativo di superare le pastoie dell’Informale, ormai ridottosi ad accademia, gli artisti si posero alla ricerca di un’elaborazione linguistica nuova che spesso li portò a rivolgere lo sguardo sull’immediato presente, nella sua attualità sociologica e tecnologica.
Questa nuova attenzione alla realtà si espresse in indirizzi pittorici molto vari: dagli adepti della cosiddetta Nuova Figurazione che ritornavano all'”oggetto” con un’attitudine deformativa di stampo espressionista; ai tanti artisti Pop, affascinati dalla girandola della civiltà dei consumi, con le sue glorie e miserie; fino alla messa a fuoco nitida e paranoica dell’Iperrealismo.
La mostra in corso all’Ex Mattatoio, organizzata dall’Associazione culturale ONLUS “Aldo Tozzetti” con la collaborazione del Comune di Roma e di diversi sponsor, si propone di indagare le modalità della figurazione nei due decenni in questione, che furono un periodo difficile e ricco di eventi dal punto di vista sociale, politico e di conseguenza culturale. Il dibattito tra impegno e disimpegno fu comprensibilmente molto acceso e dominò la scena artistica e critica già dall’inizio degli anni Sessanta, proponendosi come fulcro della discussione sul ruolo dell’artista nella società moderna. L’impegno è infatti il filo conduttore dell’iniziativa e va inteso non solo come attenzione specifica e intervento diretto sui temi sociali, ma anche, più genericamente, come sforzo consapevole dell’artista nella creazione di immagini.
L’obiettivo di fornire uno spaccato qualitativo e completo del panorama artistico figurativo degli anni Sessanta e Settanta ci sembra però totalmente mancato, nonostante l’abbondanza dei nomi in catalogo (più di cento).
La qualità delle opere esposte è mediocre, (in alcuni casi pessima) l’esposizione è confusa e risulta estremamente difficile per il visitatore, specie se digiuno di una preparazione in merito, orientarsi e farsi un’idea delle linee di ricerca del periodo. Segnaliamo però volentieri la presenza di alcune opere di valore che risollevano l’attenzione e l’animo, soprattutto negli ultimi tre padiglioni. È infatti una piacevole sorpresa trovare, dopo emuli falliti di Francis Bacon e adesioni convinte ad un deprimente realismo socialista, lavori di grandi personalità come Baj, Ceroli, Schifano, Angeli, Baruchello, Tacchi e Adami, cioè la punta più avanzata della creatività italiana. Le opere di questi artisti si stagliano sulle altre per originalità e stile, rendendo ancora più evidente l’impressione di mediocrità del resto dell’esposizione, ma restituendo un po’ di buonumore alla sottoscritta. Testaccio è un bel quartiere, e l’ingresso è gratuito.

valentina tanni


“Immagine d’impegno. Impegno d’immagine”; Ex Mattatoio Testaccio; L.go O. Giustiniani 10 (Testaccio); fino al 15 maggio 2000; orario 15-22; Ch. Lunedì; tel 06 85355922; ingresso libero; Catalogo Associazione Culturale ONLUS “Aldo Tozzetti”; servizi igienici SI; Audioguide NO; Bar Ristorazione NO; Bookshop NO; Tempo di visita 45 min/1ora.

[exibart]

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

CittĂ , territorio, quartieri, comunitĂ : la cittĂ  marchigiana, giĂ  nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attivitĂ  pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la cittĂ  di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46