Tre visioni in tre stanze comunicanti: nella prima gli “insiders” di Gormley, affusolati ominidi di giacomettiana memoria, nuraghi contemporanei alla ricerca di un equilibrio nel vuoto che li circonda. Per l’autore rappresentano il residuo emotivo che è in ciascuno di noi, una sorta di intimo testimone alieno. “Installazione 2000” è la stanza di passaggio: il buio della mente prima dell’idea? Il passaggio dalla vita alla morte? rimane letteralmente “oscuro” il messaggio di Hammons ma non diciamo di più per non rovinarvi la sorpresa. Ritornano i colori e la luce con le 12 tele della terza sala, “Le dita della mente” di Gallo. Il concetto è ben noto: la mano realizza ciò che è già compiuto nella mente. Oggi Gallo, Borromini e Michelangelo ieri. Si tratta di 12 “sogni” su un unico tema, il concetto di tempo, razionale geometria in cui restano sospesi oggetti, animali e piccole figure umane. Avvicinatevi per distinguerle chiaramente. E’ una mostra suggestiva ma che forse “parla” un po’ difficile. Ha il pregio di tutte le esposizioni d’arte contemporanea, stimola la fantasia dei visitatori: il custode della sala ad esempio è ormai sicuro di ravvisare in una tela di Gallo (la terza sulla parete destra rispetto all’uscita) “un’immagine ripresa da un satellite”; Diego, 4 anni, al Palaexpò col papà, intervistato sul suo quadro preferito, ha fatto una lunga corsa attraverso la sala, si è fermato sotto una tela del Gallo che gli sembrava una gigantografia e mi ha sorriso: lui la chiama “la cornice di tubi rossi”, è il quadro a destra sulla parete in fondo. Voi che ne pensate? Se andate alla mostra, fatecelo sapere…
germana mudanò
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…