Categorie: roma

dal 2.III.2000 al 28.V.2000 | America Illustrata: quando l’arte fa notizia… | Roma, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea

di - 8 Marzo 2000

Da Marzo a Maggio 2000, l’invito a visitare le tre sezioni dell’esposizione è rivolto proprio a tutti, giovani e giovanissimi, amanti dell’arte contemporanea e delle suggestioni del mondo della comunicazione. Un piano in ascensore e vi sembrerà di essere nella Grande Mela, grazie al jazz in sottofondo ed alla satira illustrata di The New Yorker. Nelle 80 copertine esposte in occasione del settantacinquesimo compleanno della rivista, i sofisticati toni del giornalismo d’elite si sposano con l’ironia sottile delle immagini: vizi, virtù, attualità e politica newyorkesi secondo la pungente fantasia di Saul Steinberg, Edward Sorel, Ian Falconer ed altri celebri illustratori americani ed europei.
Dall’olio su tela al collage, dalla litografia alla stampa digitale, il tutto intramezzato dalle notizie salienti sulla storia del settimanale. Un piano più su e visiterete le successive sezioni della mostra: 37 illustratori americani e Roma 2000. È il trionfo della pop-art, dell’action painting americana, il ritratto del frenetico, variopinto universo Usa secondo la modernissima sensibilità dei suoi artisti contemporanei: da Brad Holland all’emergente Jordin Isip per la seconda sezione, da Gary Baseman a Benton Mahan per la sezione dedicata all’illustrazione della nostra capitale. Linchestein e Warhol fanno scuola ma l’ispirazione degli artisti offre anche spunti originali. Domina l’eclettismo, la varietà delle tecniche e dei temi trattati: dalla critica sociale all’omaggio ai personaggi-mito della storia americana; protagonista indiscusso è il mondo contemporaneo, con la sua multiforme umanità e le sue mastodontiche dimensioni d’oltreoceano.
La giovanissima arte americana, seppure alla luce della lezione europea, sa ritrarlo con una freschezza ed una forza espressiva inarrivabili, che pongono l’esperienza di questi artisti all’avanguardia della contemporaneità. Merita i nostri complimenti infine l’organizzazione della mostra, con le postazioni multimediali della Mediateca per conoscere meglio gli artisti, i convegni internazionali che accompagnano le prime giornate d’esposizione, i workshops sull’arte americana per tutto il mese di Marzo ed Aprile e il lodevole sforzo di avvicinare i bimbi all’iniziativa, attraverso i laboratori e le visite guidate curate dalla sezionedidattica della Galleria.

germana mundanò



America Illustrata: Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, via Reggio Emilia 54 (o via Cagliari 29), orario: da martedì a domenica 10.00-21.00, festività 9.00-14.00, chiuso lunedì. Biglietto L. 8.000, Catalogo Gangemi editore L. 50.000. Info.06.67.10.79.00


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15