Categorie: roma

dal 20.VI.2000 al 17.IX.2000 | (e così via) (and so on) – 99 artisti della Collezione Marzona | Roma, GNAM

di - 24 Gennaio 2000

La raccolta di Egidio Marzona, collezionista tedesco di origine friulana, nonché gallerista, editore e membro d’importanti comitati scientifici internazionali, è una delle più importanti collezioni d’arte contemporanea in Europa. Vi sono rappresentati i movimenti artistici più significativi degli anni Sessanta e Settanta: dalla Minimal alla Land Art, dall’Arte Povera all’Arte Concettuale. Sono circa trecento le opere in mostra, e comprendono i lavori dei maggiori protagonisti dell’epoca. Tra essi: Carl Andre, Giovanni Anselmo, Daniel Buren, Hanne Darboven, Luciano Fabro, Bruce Nauman, Sol LeWitt, Robert Morris e Mario Merz. E, come in ogni mostra d’arte contemporanea che si rispetti, sono varie e bizzarre le loro tecniche espressive: lavori fotografici, silenziose installazioni, “parole incorniciate”, stampe, filmati ed altro ancora. Al primo piano dell’ex-Birreria Peroni, vi affascineranno ad esempio le sintesi geometriche di Morris, della Darboven e di LeWitt, non classificabili come pitture o sculture, ma piuttosto molto vicine a progetti architettonici. Al secondo piano vi aspetta invece, oltre ad una ricca esposizione di disegni, di esperimenti fotografici e di curiose installazioni, la sfacciata originalità dell’Art & language. Non sentitevi troppo burlati ad esempio dalla “Secret painting” di Mel Ramsden: una piccola tela quadrata tutta dipinta di nero con accanto la scritta: “the content of this painting is invisible (..), known only to the artist”. Si sa, all’arte contemporanea tutto è concesso…La mostra si chiude con una sezione distaccata al piano terra, nella grande sala collaterale all’edificio principale: altre interessanti fotografie e poi il trionfo dell’Arte Povera, quella delle installazioni costruite con materiali antiartistici per eccellenza: ferro, piombo, neon, terra, muschio, pietre. Tra tutte a mi ha colpito l’”Igloo Ticino” di Mario Merz, silenzioso guscio di metallo e granito, che rievoca simbolismi lontani nel tempo e sembra un “Dolmen” contemporaneo.

Germana Mudanò


“(E così via) (And so on), 99 artisti della Collezione Marzona” 20 giugno – 17 settembre, GCAMC, via Reggio Emilia, 54; tutti i giorni, compresa la domenica 10-21. Festività 9-14 / Lunedì chiuso. Biglietto: £ 10.000. Ridotto £ 8.000. Catalogo West Zone Publishing, info. 06.67107936.



[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01