Categorie: roma

dal 20.XII.1999 al 10.IV.2000 | Roy Lichtenstein – Riflessioni / Reflections | Roma, Chiostro del Bramante

di - 2 Gennaio 2000

La mostra Riflessioni/Reflections è la proposta invernale del Chiostro del Bramante, centro espositivo nei pressi di Piazza Navona, a Roma, che si sta distinguendo ormai da anni per la notevole attenzione prestata all’arte contemporanea. L’esposizione viaggia continuamente sul confine tra arte popolare ed arte “alta”. Le tecniche sono quelle della pubblicità, del fumetto, la grafica sembra sostituire la pittura in una volontà che è quella di nascondere il segno della propria mano dietro ad un’immagine che sembra frutto piuttosto di una grafica computerizzata.
Le opere dell’artista, da poco scomparso, sono più di novanta tra pitture e sculture, la mostra, dopo la tappa romana, verrà esposta ancora in Italia a Milano.
La suggestione enigmatica delle riflessioni inizia a comparire negli anni ’60 all’interno della poetica dell’artista americano, nelle opere degli anni ’70 c’è un passaggio all’astrattismo che porta lo spettatore a ricercare dentro se stesso l’immagine riflessa. Infine negli anni ’80 e ‘90 Roy Lichtenstein raggiunge la maturità artistica ed è qui che possiamo configurare le sue opere come riflessioni nel suo passato di artista con il quale si confronta.
Lo sfondo bianco non rende molta giustizia alle opere esposte tuttavia la sede del Chiostro del Bramante non può essere criticata per collocazione – centralissima nel cuore di Roma – e per cifra architettonica anche se, per dirla con Lichtenstein, l’arte e la vita non sono altro che riflessioni ed illusioni.

massimiliano tonelli


“Roy Lichtenstein – Riflessioni/Reflections”. Roma, Arco della Pace 5, tel. 0668809035, 20.12.99/10.04.00, 10-20 ven. sab. 10-24. Catalogo: Electa, servizi igienici: SI, accesso disabili: NO, lingue straniere: INGLESE, audioguide: NO, bar/ristorazione: NO, bookshop: SI, tempo di visita: 60m http://www.chiostrodelbramante.it; http://www.lichtensteinfoundation.org

[exibart]

Visualizza commenti

  • Il sito è funzionale ma l'informazione è incompleta.
    Vorrei sapere:
    - quale è l'orario di apertura ?
    - occorre prenotare (se si viene da fuori ...)
    - quanto costa l'ingresso ?
    Vi ringrazio se mi rispondete via e-mail.
    Saluti

  • Signor Gambusso sono desolato di essermi dimenticato di scrivere il prezzo del biglietto. Tuttavia ho inserito l'indirizzo della struttura dove è ospitata la mostra. Quando c'è bisogno di prenotazione lo troverà scritto. Continui a leggerci. MT

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le immagini delle telecamere di sorveglianza diventano una nuova rappresentazione del reale: la mostra a Termoli

La personale di Irene Fenara, tra i vincitori del 63° Premio Termoli, rende tangibili i filmati delle videocamere di sorveglianza…

8 Gennaio 2025 19:31
  • Progetti e iniziative

L’arte come terapia: una raccolta fondi per i bambini di Gaza

L’artista e terapista Ahmed Muhanna ha avviato una campagna di raccolta fondi, per realizzare dei laboratori d'arte dedicati ai bambini…

8 Gennaio 2025 19:30
  • exibart.prize
  • Senza categoria

Ecco altri 4 nuovi finalisti di exibart prize N5!

Eleonor, Adriana Luperto, Luciano Sozio, Antonella Zito.

8 Gennaio 2025 18:51
  • Fotografia

Napoli e le architetture lunari: foto di Tobias Zielony alla Galleria Lia Rumma

Tobias Zielony rilegge le iconiche architetture di Aldo Loris Rossi a Napoli e le trasfigura in paesaggi dalle atmosfere lunari:…

8 Gennaio 2025 17:06
  • Mercato

Dentro l’asta. 16:10 di Lucy Bull

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco le cromie…

8 Gennaio 2025 13:19
  • Arte contemporanea

Cronofagia, riflessioni sul tempo nell’era del virtuale: la mostra di Saverio Todaro

Nella storica architettura del Torrione Passari di Molfetta, una mostra di Saverio Todaro: in esposizione, opere che riflettono sul senso…

8 Gennaio 2025 12:20