Categorie: roma

dal 21.X.1999 al 26.II.2000 | Romei e Giubilei | Roma, Palazzo Venezia, via del Plebiscito 118

di - 19 Dicembre 1999

Non a caso questa è la prima mostra realizzata con i fondi per il Giubileo. Si tratta di spiegare quale sia il significato della parola “romei“, dando per scontato il significato dell’inflazionata parola “giubilei”. I romei erano quella varietà di pellegrini che si avventuravano verso Roma. In effetti la mèta del pellegrinaggio poteva essere scelta tra una triplice alternativa: andarsene nel nord della Spagna, a Santiago de Compostella; avventurarsi in Terra Santa, a Gerusalemme, per visitare il Sacro Sepolcro; optare per Roma dove, oltre alla miriade di relique, era custodita la salma di San Pietro.
Pur non tralasciando la storia delle altre due destinazioni, la mostra allestita a Palazzo Venezia focalizza maggiormente la figura dei romei e, per conseguenza, la situazione della Città Eterna in questo particolare periodo storico.
Attraverso quattordici sezioni e 250 opere, la mostra riesce a ricreare alla perfezione un’atmosfera. Dai colori utilizzati alle musiche di sottofondo, tutto è orientato al fine di calare i visitatori in un cammino che simboleggiava il viaggio celeste verso la salvezza, il perdono, l’indulgenza per dirla con i papi.
La figura del pellegrino è analizzata in tutte le sue sfaccettature, dall’abbigliamento alla simbologia passando per l’assistenza sanitaria che gli veniva prestata. Sono di grande interesse le sezioni della mostra dedicate all’arte ed alla letteratura: la teoria che si vuol provare ad avanzare è basata sulla contiguità dei pellegrinaggi con la diffusione dei grandi generi artistici e letterari medievali. Le grandi vie di comunicazione come la Francigena, il Cammino di Santiago o le molteplici arterie francesi sono viste come un chilometrico passaparola di viaggiatori, legati, diplomatici, sacerdoti i quali, oltre a portare con se la fatica del viaggio e la fede in Dio, rendevano possibile la creazione di una coscienza europea.
Non può essere così facile affermare che il magnifico stile romanico o il genere letterario della Chanson de geste (Tristano, Isotta…) siano figli della strada dei pellegrini, tuttavia può essere almeno un esercizio teorico affascinante consegnare ai viaggi di fede una parte del merito.
Croci stradali di pietra utilizzate come una segnaletica ante litteram, codici miniati provenienti dalle maggiori biblioteche del mondo, mosaici, quadri, plastici, ricostruzioni digitali, filmati ecco quello che ci offre una mostra imperdibile specialmente per quei turisti che sette secoli dopo cercano di emulare le gesta dei pellegrini del Primo Giubileo.

massimiliano tonelli


tutti i giorni 10/19, chiuso il lunedì
Roma, Piazza Venezia, Palazzo Venezia 21.10.99 – 26.02.00 Lit. 14000/10000
Catalogo: Electa. servizi igienici:SI accesso disabili:SI bar/ristorazione:NO lingue straniere: INGLESE. guide elettroniche: SI


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

(Re)Generation Festival, arte e benessere nel territorio delle Terme e dei Colli Euganei

Al via la prima edizione di (Re)Generation Festival: nel territorio delle Terme e dei Colli Euganei, tre giorni di eventi,…

3 Ottobre 2024 14:34
  • Beni culturali

L’arte autentica fa bene al cervello: lo studio del Museo Mauritshuis

Una ricerca neurologica dimostra che osservare opere d'arte autentiche aumenta l'attività cerebrale fino a dieci volte, rispetto alle riproduzioni: lo…

3 Ottobre 2024 12:13
  • Mercato

La mega galleria David Zwirner ora rappresenta Victor Man

L’artista rumeno, classe 1974, entra ufficialmente nella scuderia del gigante Zwirner. E sarà presto tra i protagonisti del suo booth…

3 Ottobre 2024 11:18
  • Musica

La forbice dell’ascolto, tra silent disco ed esplosioni vulcaniche

Dalle nuove pratiche di fruizione ai vecchi tabù, tra le Silent Disco e il boato del Krakatoa, un’esplorazione sul confine…

3 Ottobre 2024 11:05
  • Cinema

Milano Film Fest 2025: cinema e serie tv in tutta la città

L’unione di quattro realtà dà vita al Milano Film Fest, la nuova manifestazione dedicata al cinema e all’audiovisivo: la prima…

3 Ottobre 2024 10:05
  • Arte moderna

Ottocento segreto, un impressionista tedesco in mostra a Roma

A Roma, il Museo Casa di Goethe ospita la mostra di Max Liebermann, artista che, dalla ritrattistica formale, cambiò rotta…

3 Ottobre 2024 9:00