Si tratta di dipinti provenienti da musei ed istituti d’arte di Boston, Philadelphia e Detroit.
Le opere esposte in Dossier Van Gogh si configurano in certo senso come merce di scambio in quanto, fra il 2000 ed il 2001 “Il giardiniere” e “L’arlesiana ” partiranno da Roma per la importante mostra che i tre musei americani dedicheranno al tema del ritratto nella pittura del grande artista olandese.
Ecco dunque che siamo di fronte ad una sorta di anticipazione che focalizza l’attenzione su un ‘genere’ ritenuto da Vincent Van Gogh, specificatamente nel tardo periodo trascorso a Saint Rémy, una della più grandi manifestazioni dell’espressione artistica, in quanto profondamente correlata al senso stesso dell’esistenza.
Sulle pareti della sala un completo compendio illustra la vita personale ed artistica di Van Gogh nel periodo trascorso a Saint Rémy.
L’esposizione è stata realizzata nella Sala Due che, eseguito il restauro, sarà sempre dedicata a questo genere di mostre-dossier. Il prossimo dossier sarà dedicato a Sironi nei mesi di Marzo e Maggio.
massimiliano tonelli
La personale di Irene Fenara, tra i vincitori del 63° Premio Termoli, rende tangibili i filmati delle videocamere di sorveglianza…
L’artista e terapista Ahmed Muhanna ha avviato una campagna di raccolta fondi, per realizzare dei laboratori d'arte dedicati ai bambini…
Eleonor, Adriana Luperto, Luciano Sozio, Antonella Zito.
Tobias Zielony rilegge le iconiche architetture di Aldo Loris Rossi a Napoli e le trasfigura in paesaggi dalle atmosfere lunari:…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco le cromie…
Nella storica architettura del Torrione Passari di Molfetta, una mostra di Saverio Todaro: in esposizione, opere che riflettono sul senso…