Categorie: roma

dal 25.V.2000 al 25.VI.2000 | La Collezione Astaldi – Capolavori italiani del Novecento dalla Galleria d’Arte Moderna di Udine | Roma, GNAM

di - 27 Maggio 2000

Personalità brillante e ricca di sfaccettature, Maria Luisa Astaldi è un personaggio di fama internazionale: scrive saggi ed opere di narrativa, si occupa di giornalismo ed insegna letteratura inglese all’Università di Roma. Per i suoi molteplici interessi ed attività viene spesso invitata all’estero da Università ed istituti di Cultura. Insieme al marito Sante Astaldi, coltiva una grande passione, quella per l’arte contemporanea. Nella loro casa di Roma e nella villa di Cortina d’Ampezzo i due raccolgono oltre duecento opere, tra dipinti, disegni, stampe e sculture. Convinta che la cultura debba essere strumento comune di civiltà e di vita e non patrimonio di privilegiati , la Astaldi dona infine la sua collezione alla Galleria di Udine. La mostra della GNAM permette di ricostruire personaggio di Maria Luisa Astaldi attraverso un’indagine sulla sensibilità e sul gusto sicuro con cui operò le scelte per la sua collezione. Tra i capolavori dell’esposizione romana figurano preziose testimonianze del linguaggio cubista di Severini, (come “Natura morta con Chitarra”, 1919), una tela dal forte impatto plastico di Sironi (“Nudo femminile”), ed una delle prime figurazioni arcaizzanti di Campigli, (“Mezza figura con vaso”). Poi Morandi, De Pisis, Tosi e Carrà, che documentano la pittura italiana degli anni Quaranta, ed ancora la fitta schiera dei principali esponenti della cultura romana: Bartoli, Pirandello, Mafai e Scipione. Concludono la raccolta temporanea della GNAM alcuni dipinti di Savinio, (amico intimo dei coniugi Astaldi), e Guttuso. Tra le sculture figurano infine le ceramiche di de Chirico e la “Sorpresa” di Arturo Martini .

germana mudanò


“La Collezione Astaldi. Capolavori italiani del Novecento dalla Galleria d’Arte Moderna di Udine” 25 maggio – 25 giugno 2000, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, viale delle Belle Arti 131, mart.-sab. 9-19, dom. 9-20, chiuso lun. ingresso L.12.000, gratuito sotto i 18 e sopra i 65 anni; per informazioni e visite guidate: 06.3234000/ 3241000/ 324225 (mart.-sab 9-13), biglietteria: 06.32298221; www.gnam.arti.beniculturali.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00