Categorie: roma

dal 25.V.2000 al 25.VI.2000 | La Collezione Astaldi – Capolavori italiani del Novecento dalla Galleria d’Arte Moderna di Udine | Roma, GNAM

di - 27 Maggio 2000

Personalità brillante e ricca di sfaccettature, Maria Luisa Astaldi è un personaggio di fama internazionale: scrive saggi ed opere di narrativa, si occupa di giornalismo ed insegna letteratura inglese all’Università di Roma. Per i suoi molteplici interessi ed attività viene spesso invitata all’estero da Università ed istituti di Cultura. Insieme al marito Sante Astaldi, coltiva una grande passione, quella per l’arte contemporanea. Nella loro casa di Roma e nella villa di Cortina d’Ampezzo i due raccolgono oltre duecento opere, tra dipinti, disegni, stampe e sculture. Convinta che la cultura debba essere strumento comune di civiltà e di vita e non patrimonio di privilegiati , la Astaldi dona infine la sua collezione alla Galleria di Udine. La mostra della GNAM permette di ricostruire personaggio di Maria Luisa Astaldi attraverso un’indagine sulla sensibilità e sul gusto sicuro con cui operò le scelte per la sua collezione. Tra i capolavori dell’esposizione romana figurano preziose testimonianze del linguaggio cubista di Severini, (come “Natura morta con Chitarra”, 1919), una tela dal forte impatto plastico di Sironi (“Nudo femminile”), ed una delle prime figurazioni arcaizzanti di Campigli, (“Mezza figura con vaso”). Poi Morandi, De Pisis, Tosi e Carrà, che documentano la pittura italiana degli anni Quaranta, ed ancora la fitta schiera dei principali esponenti della cultura romana: Bartoli, Pirandello, Mafai e Scipione. Concludono la raccolta temporanea della GNAM alcuni dipinti di Savinio, (amico intimo dei coniugi Astaldi), e Guttuso. Tra le sculture figurano infine le ceramiche di de Chirico e la “Sorpresa” di Arturo Martini .

germana mudanò


“La Collezione Astaldi. Capolavori italiani del Novecento dalla Galleria d’Arte Moderna di Udine” 25 maggio – 25 giugno 2000, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, viale delle Belle Arti 131, mart.-sab. 9-19, dom. 9-20, chiuso lun. ingresso L.12.000, gratuito sotto i 18 e sopra i 65 anni; per informazioni e visite guidate: 06.3234000/ 3241000/ 324225 (mart.-sab 9-13), biglietteria: 06.32298221; www.gnam.arti.beniculturali.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01