Si cammina in silenzio per le sale della mostra, in una penombra ovattata, interrotta soltanto da tenui fasci di luce: l’illuminazione si concentra sugli oggetti liturgici, sulle sculture solenni e sui preziosi dipinti catalani rievocandone i bagliori dal lontano passato medievale.
Incorniciano i 50 pezzi in esposizione finte vetrate, ricostruzioni di altari ed arcate a sesto acuto. L’allestimento dello scenografo Pier Luigi Pizzi fa rivivere cosi’ l’atmosfera delle cattedrali dell’epoca ed al suggestionato visitatore sembra di sentire il loro profumo d’incenso. Lo rapisce innanzitutto la semplicita’ religiosissima delle stilizzazioni romaniche; poi lo stordiscono il rosso e l’oro del gotico catalano mentre la sua vista indugia affascinata sui capolavori di Pou Vergòs e di Pedro Berreguete, il più rinascimentale degli artisti iberici. Da non dimenticare: il “primitivo” San Giovanni del frontale di Gesera, un crocifisso ligneo del XIII sec. che quasi danza su una parete, l’anonimo ritratto di un re sognante che fa pensare al Pisanello, l’intensità d’alabastro del volto di Gesù di Jaume Cascalls .
germana mudanò
Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…
Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…
Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Visualizza commenti
Finalmente vi siete decisi a parlare di questa grande mostra! Ora mi sono convinto ad andarla a vedere prima che chiuda!
Saluti
Mi associo al giudizio all'autrice dell'articolo sul valore della mostra.
Complimenti!!!!