Categorie: roma

dal 4.IV.2000 al 26.VI.2000 | Ornamenti e Lusso – la donna nella Basilicata antica | Roma, Museo Barracco

di - 10 Aprile 2000

Grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto dal Comune di Roma e dalla Regione Basilicata, il delizioso Museo di Corso Vittorio Emanuele II ospita, già dal ’98, iniziative analoghe, volte a valorizzare il ricco ed ancora poco noto patrimonio archeologico dell’antica Lucania. La nuova mostra si propone come approfondita indagine sull’evoluzione del gusto e degli ornamenti femminili in Basilicata tra l’XI ed il II secolo a.C., sia nell’ambito delle colonie greche, sia presso le genti italiche dell’entroterra. Più di 300 i pezzi in esposizione: collane, fibule, orecchini bracciali ed ogni altra sorta di monili d’oro, d’avorio e di ambra, specchi, vasi, e statuine, rarità poco note al grande pubblico ed appena emerse dai recenti scavi di Metaponto, Syris Herakleya e di altre importanti necropoli lucane.
Il ritratto che emerge è quello di una donna indipendente e sicura come l’etrusca, che occupa posizioni di rilievo nel contesto sociale, amata e considerata dagli uomini del suo tempo. Enotrie e Lucane, influenzate dai gusti e dalle mode greche, amano curare la propria persona attraverso l’eleganza delle pettinature, la fragranza di oli e profumi e la preziosità dei gioielli; si truccano, si depilano e portano abiti d’elaborata fattura, conservano i loro belletti in colorate “ciste”, veri e propri portagioie dell’epoca. Riusciamo ad immaginare il loro mondo anche grazie al bellissimo allestimento curato dalla Soprintendenza della Basilicata, che riproduce, in chiave moderna, le decorazioni, i vestiti ed i ricami del tempo. La mostra inoltre ben s’inserisce nel contesto della collezione Barracco, preziosa raccolta di sculture egizie, assire, cipriote, greche e romane. Con lo stesso biglietto infine è possibile visitare i resti di un’antica domus romana del IV sec. d.C., perfettamente conservati sotto le fondamenta del Museo.

germana mudanò


“Ornamenti e Lusso, la donna nella Basilicata antica”, 4 Aprile-26 Giugno 2000. Museo Barracco, Corso Vittorio Emanuele II, 166/a, da Martedì a Sabato 9-19, Domenica 9-13, chiuso il lunedì. Ingresso intero L.5.000, ridotto L. 2.500. Info: 06.68806848. Catalogo De Luca L.20.000.

[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15