Categorie: roma

dal 6.X.1999 al 10.I.2000 | Moving | Roma, Palazzo delle Esposizione

di - 18 Novembre 1999

Appena entrati nel piano del Palazzo delle Esposizioni di Roma adibito alla mostra “Moving” si capisce subito quale sia la missione che l’esposizione si prefigge.
Sui muri laterali sono scritte in caratteri cubitali frasi che, come uscite da un manifesto futurista, richiamano ai temi del viaggiare, del volare e della velocità.
L’obiettivo è quello di ripercorrere la storia del viaggio e del trasporto attraverso gli occhi della celeberrima rivista statunitense Life e dei suoi fotografi.
Non mancano certo i mezzi di comunicazione negli scatti degli artisti di Life; mezzi di trasporto tradizionali, innovativi, diffusi, rari e via dicendo. Treno, nave aereo, automobile, canoa, cavallo, metrò fino ad arrivare alla mongofiera e al paracadute passando attraverso i lanci dei primi “shuttle” negli anni Sessanta. Il tutto evidentemente ‘condito’ da un po’ di sana nostalgia in stile “american graffiti ” (le foto spaziano generalmente tra il 1930 ed il 1970).
Il compito era quello di dire quanto fosse forte l’America e questi scatti venivano pubblicati su Life quando probabilmente la maggior parte dei lettori/cittadini si sentiva gratificata nel vedere un transatlantico solcare l’oceano o un DC9 attraversare New York “a volo d’uccello “.
Si ripercorre un periodo in cui i mezzi di comunicazione erano ancora a misura d’uomo. Ma soprattutto siamo in una sorta di preistoria, un intervanno temporale in cui tutto era messo in discussione, tutto era in movimento, una preistoria di un periodo storico vicinissimo. Gli scatti emanano comunque una sensazione di grande ottimismo, ottimismo e fiducia nella tecnologia. Ciò è evidente ad esempio nelle immagini dei gloriosi anni ’50 durante i quali il mondo parve accellerare in direzione del benessere, anche e soprattutto grazie ai nuovi mezzi di comunicazione e trasporto immortalati da Life.
massimiliano tonelli


Catalogo Contrasto. La mostra si svolge presso il Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194 – Roma. Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 21, martedì chiuso. Fino al 10 gennaio 2000. Website: PAlazzo delle esposizioni


[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

Caretta Caretta. Matteo Fato e quella favola equestre senza cavalcata

Inaugura oggi un nuovo episodio del progetto di Pesaro 2024 che si interroga sul ruolo dell’arte nello spazio pubblico. Protagonista…

27 Agosto 2024 0:02
  • Teatro

Per un teatro del presente. E del coraggio. Intervista al regista Leonardo Lidi

A margine della quinta edizione del Ginesio Fest, nelle Marche, ne abbiamo intervistato il direttore artistico, Leonardo Lidi: il teatro…

26 Agosto 2024 18:12
  • Attualità

In Italia c’è un nuovo boom di richiesta tra gli archeologi?

Maggioranza femminile, più liberi professionisti che dipendenti, ancora varie difficoltà ma sale la domanda, anche grazie alla spinta del Pnrr:…

26 Agosto 2024 17:51
  • Cinema

Torna la Mostra del Cinema a Venezia: guida ai film più attesi in Laguna

L’appuntamento veneziano della Biennale del Cinema si rinnova con una vasta selezione che – fra nomi noti e meno noti,…

26 Agosto 2024 17:00
  • Mostre

Wilhelm Sasnal allo Stedelijk: l’arte come scenografia delle follie moderne

Negli spazi dello Stedelijk Museum di Amsterdam, una mostra dell'artista polacco Wilhelm Sasnal: la pittura diventa un'ambientazione scenografica, per riflettere…

26 Agosto 2024 16:56
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. L’arte della gioia di Goliarda Sapienza

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

26 Agosto 2024 15:06