Categorie: roma

dal 7.X.1999 al 10.I.2000 | Fausto Pirandello | Roma, Palazzo delle Esposizioni

di - 18 Novembre 1999

Il tentativo è quello di mettere a tutti i costi in parallelo la vita dell’artista romano con quella del ben più famoso padre, siciliano e scrittore di livello mondiale. Il continuo rimbalzare del percorso espositivo tra Luigi e Fausto ha i suoi pro e i suoi contro. E’ di indubbio interesse notare quanto le due vicende artistiche siano state in contatto e come si siano influenzate, tuttavia sarebbe forse stato più rispettoso nei confronti di Fausto liberarlo da questa sorta di retroterra, di ombrello protettivo ma soffocante rappresentato dal celeberrimo babbo. Tutta la mostra è giocata sul filo rosso delle lettere dal padre al figlio, dal figlio al padre, sul padre che scappa dal figlio, sul figlio che litiga col padre…Ci si chiede a questo punto quanti visitatori siano entrati in queste sale attratti soltanto dal mitico cognome. E’ indubbio che questi visitatori siano stati accontentati da questo miscuglio intellettuale: hanno trovato anche una dozzina di quadri dello scrittore!
Per quanto riguarda il percorso artistico di Pirandello (Fusto), la mostra indica l’evoluzione di un artista che parte da un’impostazione impressionista passando per una sorta di espressionismo per assurgere infine all’astrattismo. Le influenze sulla vita artistica del pittore sono state molteplici sia in Italia – quadri di pittori a lui vicini (Capogrossi, Guttuso, ecc.) sono esposti nell’ultima sezione della mostra – che all’estero; in particolare nelle prime opere sembra chiaro l’ascendente del grande Cèzanne .
All’uscita della esposizione, dopo 90 intensissimi quadri, fa bella mostra di se, come volevasi dimostrare, un magniloquente albero genealogico della famiglia Pirandello…
massimiliano tonelli


La mostra si svolge presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, Via Nazionale 194. Orari tutti i giorni dalle 10 alle 21, martedì chiuso. 064828757
Ingresso: intero L. 15.000, ridotto L. 8.000. Catalogo Federico Motta Editore. Fino al 10 gennaio. Website: Palazzo delle esposizioni




[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Il calendario fieristico 2025 si apre a Bergamo: le nuove edizioni di BAF e IFA

Dal 10 al 12 gennaio e dal 10 al 19 gennaio tornano alla Fiera di Bergamo BAF Bergamo Arte Fiera,…

5 Gennaio 2025 0:02
  • Mostre

Quella di Helen Frankenthaler è stata un’arte senza regole: la grande mostra a Palazzo Strozzi

A Firenze, fino al 26 gennaio, la retrospettiva ripercorre l’evoluzione di una delle protagoniste del Novecento, tra sperimentazione rivoluzionaria e…

4 Gennaio 2025 17:00
  • Mercato

Dentro l’asta. La Grande Dame di Leonora Carrington

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco la scultura…

4 Gennaio 2025 12:31
  • Fotografia

Molichrom 2025, fotografie del conflitto: il festival arriva in Molise

La quarta edizione di Molichrom, il festival della fotografia nomade, sarà dedicata al racconto visivo degli scenari di guerra e…

4 Gennaio 2025 12:05
  • Archeologia

Pompei rivive in Australia: la mostra immersiva al National Museum di Canberra

Al National Museum di Canberra, in Australia, una mostra fa rivivere gli ultimi momenti dell’antica Pompei, tra reperti archeologici e…

4 Gennaio 2025 10:20
  • Fotografia

Other Identity #141, altre forme di identità culturali e pubbliche: Slavica Veselinovic

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Gennaio 2025 8:20