Categorie: roma

Fino al 03.X.2015 | ETEROTOPIA. Borondo/Sbagliato/Canemorto/E. Tresoldi/J. Mandich | Ex Dogana, Roma

di - 22 Settembre 2015
Scomodano nientemeno che Foucault, con lo spazio “definito” ma “assolutamente differente”, i giovani curatori di Studio Volante e Dead Poets Society alle prese con una mostra nata in poche settimane ma che si configura come una delle più interessanti del panorama romano, ospitata nei suggestivi spazi dell’Ex Dogana. Lo fanno con consapevolezza ma soprattutto con curiosità, poiché gli artisti coinvolti nella mostra-sperimentazione sono tra i più colti della scena artistica giovane italiana (n.d.r. unico straniero Borondo, che ha avuto la sua crescita artistica proprio a Roma). L’idea di un’ “utopia situata nello spazio” ha attivato un lavoro progettuale in cui le menti creative si sono affiancate al gruppo di amici nella vita, dando origine ad un fermento sempre auspicabile e in realtà sempre più raro in tempi di esibizioni usa e getta.

Calamita e polo dell’energia creativa, l’artista Borondo (Valladolid, 1989) ha realizzato due grandi installazioni sul tema dell’uomo e della sua anima: che compare, scompare e si inginocchia in una cupa meditazione. Una scossa elettrica che guida all’interno del percorso. Poco conosciuto dal grande pubblico, ma osannato nel mondo “urban”, il collettivo Canemorto fa entrare lo spettatore in una sorta di camera degli specchi in chiave post-espressionista, tanto più grande quanto più ci si sente piccoli al suo interno. Grande conferma per il lavoro degli Sbagliato, raffinata crew di architetti, che con un’ossessiva operazione di campionatura dell’elemento costruito e del paesaggio, regala inedite visioni ed aperture sul mondo attraverso un utilizzo del tutto originale della poster art. Affollano e definiscono lo spazio circostante, i due scultori presenti in mostra: Jacopo Mandich (Roma, 1979), con le sue contorsioni antropomorfe del legno ed Edoardo Tresoldi (Vimercate, 1987), con figure umane colte in uno sforzo contemplativo, duplicato nello spazio nel passaggio dalla dimensione tridimensionale a quella bidimensionale di platonica memoria.
Mariangela Capozzi
mostra visitata il  7 settembre
Dal 7 settembre al 3 ottobre 2015
ETEROTOPIA
Ex Dogana
Via dello Scalo di San Lorenzo, 10 – 00185 Roma
Orario: tutti i giorni 19 – 02
Info: info.studiovolante@gmail.com

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti, con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01
  • Mercato

Marian Goodman apre a ottobre la nuova maxi sede newyorkese

Ben cinque piani nel cuore di Tribeca e una mostra che mette in dialogo gli artisti (sono quasi 50 nomi)…

16 Luglio 2024 6:00