Categorie: roma

fino al 1.III.2012 | Sergio Ragalzi / Paolo Grassino | Roma, Sala Santa Rita

di - 24 Febbraio 2012
La Sala Santa Rita (chiesa barocca sconsacrata), nonostante la sua drastica trasformazione dovuta allo spostamento di ubicazione negli anni Venti del Novecento, ha continuato a mantenere, nel corso delle epoche, un rapporto in continua evoluzione con il territorio e la struttura urbanistica circostante. La funzione sacra originaria, nel nostro tempo, riecheggia al suo interno in costante dialogo e confronto con il ruolo che le è stato affidato.
Oggi questo spazio ospita una mostra che, metaforicamente, incarna questo rapporto tra sacro e profano, tra l’origine e il presente: quella di Paolo Grassino (Torino, 1967) e Sergio Ragalzi (Torino, 1948) non è una doppia personale, ma una vera e propria installazione che unisce due linguaggi artistici, scultura e pittura. La prima al centro della sala: una figura umana in cemento il cui corpo è trapassato da lampadine collegate ad un groviglio confuso di cavi; nata nel 2009 per illuminare con la “luce del corpo” un crocifisso affrescato che il tempo stava divorando in una cripta, oggi, “Quando il Lavoro Entra Dentro” rivolge la sua luce verso la rappresentazione terrorizzata e terrificante della propria origine animale, la scimmia.
Dominando lo spazio dall’altare centrale, l’enorme scimmia dal volto scheletrico guarda in faccia il proprio erede, che null’altro può donare se non l’ultima energia rimastagli. L’uomo è l’unico animale che vive la morte con consapevolezza fin dalla sua nascita. La scimmia osservandosi nel futuro prende coscienza di sé e del proprio destino, e l’angoscia d’improvviso ne riempie il volto.
Un risultato di forte impatto, raggiunto con poche opere e un allestimento minimo, lascia ampio spazio al contenitore all’interno del quale questo dialogo si sta svolgendo e alla vicenda di cui si narrerà  come fosse una pagina di un testo sacro. Una mostra, per i due artisti che da allievo e maestro si sono messi a confronto, in un lavoro che li vede, a pari livello, due figure tra le più interessanti della scena artistica contemporanea.
claudia pettinari
mostra visitata il 9 febbraio 2012
dal 9 febbraio al 1 marzo 2012
Sergio Ragalzi / Paolo Grassino
La Paura dell’Altro.
Sala Santa Rita
via Montanara 8 (00186), Roma
Orario: dal martedì al sabato 11 – 19
Ingresso libero.
Info: +39 0667105568 –
www.salasantarita.culturaroma.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la cittĂ  presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’ereditĂ  di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00