Categorie: roma

fino al 1.XI.2002 | Guillermo Giampietro – Fattori reciprocamente sconosciuti | Roma, Lift Gallery

di - 30 Ottobre 2002

Attendiamo con curiosità l’aprirsi della porta della Liftgallery, l’ascensore arriva al piano terra, vuoto, come sempre prima di ogni installazione… l’artista è qui già da un po’ di tempo e aspetta, solitario.
All’improvviso i brusii, che affollano il pianerottolo, scompaiono richiamati al silenzio dalla melodia del corno francese del Maestro Fabrizio Cumbo. Guillermo Giampietro è ormai pronto ad installare la sua opera all’interno della Lift.
E’ un pannello rettangolare, posto sulla parete di fondo dell’ascensore: tre fotografie intervallate da una frase che si ripete minacciosamente per quattro volte. Criptico, sibillino – ma non troppo – il messaggio di Guillermo, artista argentino attualmente residente a Trieste. Interessante l’incipit, in cui, rivolgendosi all’umanità, scrive Amici, invia un messaggio quasi disperato che denuncia vani i tentativi di percorrere un iter comune, con un linguaggio comune, in vista di un turbamento imminente, inevitabile.
Le parole e le immagini alludono ad una dimensione altra, creano un’atmosfera livida, raggelata. Eppure quella mucca che contempla l’esanime extraterrestre sembra riportare tutto ad una dimensione terrena, suscitando quasi ilarità per l’improbabile incontro. Ipotizzare interpretazioni può aprire infinite strade: connessioni e ambiguità tra parole e immagini.
Apre così la stagione autunnale della galleria di Via Pasquale Tola, reduce dalla presentazione del video Lift Gallery – Oltre i piani quotidiani, prodotto in collaborazione con NoCode, che illustra la genesi di questa insolita sala espositiva, i suoi sviluppi e la nascita di una nuova Lift a Firenze; un video prodotto artigianalmente, così come il catalogo, tutto scrupolosamente realizzato copia per copia, con accurata veste grafica.
E prima del programma 2003, ancora top secret, altri due appuntamenti ci attendono alla Lift: il 19 novembre un’installazione di Giuseppe Bersani e il 13 dicembre i Touch poems di Lamberto Pignotti.

articoli correlati
Picchi x Lift Gallery

daniela bruni


Guillermo Giampietro
Lift Gallery, acsensore del condominio di via Pasquale Tola 42 (Pontelungo), 0678346462, info@liftgallery.it, www.liftgallery.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00