Categorie: roma

fino al 10.V.2003 | Simone Racheli – Check Point | Roma, Galleria AutoriCambi

di - 1 Aprile 2003

Strana coincidenza quella che vede la mostra di Simone Racheli (Firenze, 1966, vive e lavora a Roma) inaugurare lo stesso giorno dell’inizio della guerra. Fa un certo effetto passare dalle immagini televisive delle operazioni militari in Medio Oriente, al Check point del giovane scultore toscano.
Fin dall’ingresso in galleria, però, una rete fatta di ritagli di frasi riconduce ad una differente realtà, ad un controllo diverso, quello delle regole sociali e comportamentali che ci costringono limitando in qualche modo la piena libertà individuale.
Si tratta di prescrizioni, regole (da non calpestare le aiuole al classico stai composto a tavola…) della cosiddetta buona educazione, che s’impongono come una sorta di sorveglianza sociale.
Ed è su questo tipo di controllo che punta l’attenzione l’artista, mutuando le immagini del check point militare, ed evidenziandolo nella sua forma spesso sotterranea.
Ma la sua denuncia non si risolve in una dura critica, piuttosto assume i caratteri di una sottile e sardonica messa in scena, che vede un soldato in mimetica griffatissima scattare sull’attenti ad ogni passaggio del visitatore, rompendo l’inevitabile stato di tensione – la stessa trasmessa dall’iperrealista scultura del kamikaze, raccolto in disperata riflessione nel momento prima di farsi esplodere – con l’ironia tipica di tutta la sua produzione.
E allora le torrette di guardia si colorano delle copertine di riviste e giornali, dichiarando il controllo esercitato dai media e la divisa militare su cui sono cuciti i moltissimi marchi della moda trasforma il giovane di guardia in uno dei tanti che si incontrano per le strade, mimetizzati dietro i loro capi firmati. Uniformatisi fino al punto di annullare quasi la propria individualità.
Con quest’ultimo lavoro Racheli conferma il sarcasmo e lo spirito dissacratorio già espresso nelle opere precedenti, da Cleaners (1999) a Infortunio tenue (2002). Sempre in bilico tra lo spiazzante ed il divertente.

articoli correlati
Accento Acuto, ultime esperienze dell’arte italiana
ExIt, Simone Racheli nella colletiva curata da Bonami alla Fondazione Sandretto

federica la paglia
mostra vista il 20 /3/2003


Simone Racheli – Check point, a cura di Andrea Bellini
Autori Cambi, via di San Martino ai Monti 21 a/b (Santa Maria Maggiore), 06 47824613, . info@arteautoricambi.itwww.arteautoricambi.it, lun_sab 11.30-19.30, presentazione del catalogo il 9.V


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00