Categorie: roma

fino al 12.I.2003 | François Morellet | Roma, VOLUME! e Galerie Française

di - 8 Gennaio 2003

I due appuntamenti romani nascono da un progetto comune volto a presentare l’artista nel suo iter e negli esiti della sua ricerca. Nel cuore di Roma la storia, opere per lo più ascrivibili agli ultimi decenni del XX secolo: i celebri multipli in cui gioca con linee spezzate che diventano lettere dell’alfabeto ripetute su pagine di quaderni, o griglie metalliche sospese nello spazio, o pittura su tela bianca. Composizioni astratte dotate di un proprio ritmo, di una propria esistenza e bellezza formale; assente il colore, solo bianco, nero e acciaio.
Passando dalla prima alla seconda mostra si rivela la continuità del lavoro di Morellet; l’interesse per la linea spezzata, per il movimento, per l’interazione con lo spazio sono ancora i temi principali. Il tutto però si accende, e non metaforicamente, connotando inesorabilmente e con sottile prepotenza lo spazio circostante.
I Neons realizzati ad hoc per la galleria Volume!, rivelano la maturità dell’artista, la sua capacità di interagire in modo più violento, ma forse anche più ironico e scanzonato, con lo spazio. Entrando nella prima sala: un neon a forma di triangolo lampeggia di rosso, e cattura ipnoticamente l’attenzione del visitatore; ma poi l’atmosfera si ricompone, le luci bianche e gialle dei neon installati negli altri ambienti colpiscono sì per il colore e la luminosità, ma anche rendono valore alle forme. Ritroviamo i motivi dei primi lavori, dotati però di una monumentalità più accentuata, sculture luminose che dominano i suggestivi spazi della galleria.

articoli correlati
Morellet in mostra a Firenze

daniela bruni


François Morellet
VOLUME! A cura di Giacomo Zaza, via san francesco di sales 86 – 88 (via della lungara, trastevere), 0770301433, mar_sab 18-20, www.volumefnucci.it, info@volumefnucci.it
GALERIE FRANCAISE, piazza navona 65 (centro storico), 066868690 tutti i gg 15-19 ch lun.


[exibart]

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00