Categorie: roma

fino al 12.VI.2004 | Maik & Dirk Löbbert | Roma, Galleria di Sogospatty

di - 3 Maggio 2004

Due sculture e numerose fotografie in bianco e nero e a colori sono i lavori presentati da Maik e Dirk Löbbert (rispettivamente Gelsenkirchen, 1958 e Watenscheid, 1960), alla prima personale in Italia.
Nati artisticamente come scultori e poi appassionatisi anche alla fotografia, i due fratelli tedeschi hanno fatto della progettualità il tema centrale del loro percorso creativo. E’ lo spazio ad interessarli e quello urbano in particolare, come strade, facciate e interni di edifici. Soggetti su cui i due intervengono apportando cambiamenti che a volte sono molto evidenti e a volte talmente sottili da costringere chi guarda a una lettura attenta dell’opera per scoprirli.

Alla base del loro lavoro c’è sempre dell’ironia, il gusto del gioco, che li rende unici e convincenti. Sdrammatizzare la realtà apparente, disorientare la spettatore è anche il modo di provocare in lui nuovi stimoli ed aprirgli imprevisti orizzonti di esperienza.
Nella galleria Sogospatty (che prende il nome da un villaggio indiano fondato da un arbitro-dentista per aiutare i giovani attraverso lavori creativi) i Löbbert hanno appositamente realizzato due interventi: una finta trave dipinta in nero che sovrasta la porta che unisce due sale della galleria e un tappeto rosso che a seconda da dove lo si guarda nasconde o mostra il dislivello dell’ingresso. Numerose le foto esposte -meno recente la serie in bianco e nero- realizzate con un procedura simile al collages: i due artisti intervengono infatti sulle immagini con pellicole colorate creando segni e forme geometriche. Nelle stampe a colori invece gli inserimenti sono realizzati con ritocchi digitali.

I Löbbert insegnano dal 1993 all’Accademia di Belle Arti di Munster dove per la prima volta una cattedra, solitamente assegnata ad personam, è stata conferita ad una coppia di artisti. Il loro impegno accademico è noto e numerosi loro allievi benché giovanissimi si sono già affermati con lavori degni di nota a livello internazionale. ” È anche grazie ai Löbbert” racconta ad Exibart  il direttore della galleria Tullio Ponziani ” se l’Accademia di Munster è oggi la più quotata in Germania e ha superato quella generalmente più nota di Düsseldorf”.

articoli correlati
from nowhere to somewhere without return: 12 artisti per una riflessione sullo spazio
Walter Niedermayr – Civil Operation
Carlos Garaicoa e Jaume Pensa: doppia personale ala Palazzo delle Papesse

pierluigi sacconi
mostra visitata il 16 Aprile 2004


Maik & Dirk Löbbert – Galleria di Sogospatty, Vicolo del Governo Vecchio n.8 (piazza Navona), 06 68135328, www.galleriasogospatty.com
info@galleriasogospatty.com, lun_ven 15-20, sab 11-18


[exibart]


@https://twitter.com/pilus

Giornalista pubblicista dal 2004. Vive in Italia, Svizzera e Stati Uniti.

Articoli recenti

  • Design

Design: il futuro è dei nuovi alchimisti

Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…

27 Dicembre 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Leda o dell’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20
  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14
  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20
  • Mostre

La memoria distopica di Felix Shumba alla Galleria Fonti di Napoli

Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…

27 Dicembre 2024 9:23