09 dicembre 2013

Fino al 12.XII.2013 Francesco Minucci Roma, Officine Fotografiche

 
Presente e futuro a confronto: ciò che manca sarà determinante. Il viaggio di un artista-fotografo tra la natura e le decisioni dell’uomo -

di

“Domani saremo ciò che stiamo pensando oggi”, racchiuso nelle parole dell’artista Francesco Minucci (Grosseto 1974) il senso dell’esposizione fotografica ospitata da Officine fotografiche nell’ambito della XII edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, in collaborazione con Legambiente e il Frantoio di Capalbio. Uomo e natura, nemici e complici di uno stesso destino, si affrontano e confrontano e poi alla fine convivono più o meno burrascosamente, nelle composizioni fotografiche di Minucci. 
Il tema è: come sarà il domani rispetto all’oggi? Cosa andrà a determinare il futuro e i cambiamenti nell’equilibrio tra l’umanità e l’ambiente naturale? Natura benigna o maligna (in un’eco leopardiana mai superata dal tempo)? «Today-Tomorrow va letto come un ossimoro, secondo cui l’ “assenza presente” sarà causa del domani», la risposta della curatrice Claudia Pettinari che accompagna l’esposizione con un lavoro di decodificazione analitica. 
Quello a cui non pensiamo, che omettiamo, trascuriamo, diventerà centrale nella trasformazione del presente in futuro, in un messaggio costruito dall’artista con dittici fotografici dalla scenografia scarna ed essenziale: domina il paesaggio naturale, quasi minaccioso e gli elementi antropici si limitano alla raffigurazione simbolica di senso, senza alcun intento realistico. 
Centrale il tema dell’assenza, come rileva ancora una volta la curatrice «Il tema della “Vacatio” viene accostato in Today-Tomorrow al tema attuale della modificazione dell’ambiente a causa dell’assenza d’attenzione, sensibilità e precauzione che oggi abbiamo verso l’ambiente a noi circostante», non tanto come stereotipato monito ma come costruzione di una dimensione immaginifica, positiva o negativa a seconda delle circostanze e delle assunzioni di responsabilità da parte dell’uomo.
La mostra si propone come una sorta di macchina del tempo premonitrice in grado di esprimere con il linguaggio diretto dell’immagine fotografica una sorta di prima e dopo che induce a soffermarsi e a riflettere, passando dall’una all’altro come davanti ad uno specchio che registra le nostre abitudini quotidiane, che poi vanno ad incidere sull’equilibrio globale. 
mariangela capozzi 
mostra visitata il 05 dicembre 2013

dal 14 novembre al 13 dicembre 2013
TODAY – TOMORROW
Officine Fotografiche
Via Giuseppe Libetta, 1 – 00154 Roma
Orario: lun-ven 10,30 – 13,30 e 14,30-19,30
Info: tel +39 06/97274721 – www.officinefotografiche.org

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui