23 ottobre 2001

fino al 13.I.2002 Steven Holl – Parallax Roma, American Academy

 
Lo spazio, il colore, la materia...in mostra gli ingredienti dei recenti progetti di Steven Holl, singolare maestro tra i più amati dagli studenti di tutto il mondo...

di

L’Architettura non si improvvisa: gli ingredienti sono sempre gli stessi, da millenni. Ma la loro composizione si esalta solo nelle mani di pochi, sensibili, maestri.
Nella solare Accademia Americana a Roma, lasciandosi alle spalle ilSteven Holl: Parallaxluminoso quadriportico centrale, si entra nell’universo secondo Steven Holl. Uno spazio equilibrato, ed un allestimento armonioso, dialogano ed accolgono. I due ambienti sono uniti da una diagonale ascendente ed immateriale, tracciata dalla posizione dei modelli; l’orizzonte posto all’altezza degli occhi del maestro, è costituito da un nastro di acquarelli su block notes che si dipana sull’intero perimetro; e sopra, aggrappati ai muri, i plastici di studio.
Un allestimento, dunque, marcato da un’idea, da un concetto, come tutte le opere diSteven Holl: Parallax Holl. E come in esse tale musa ispiratrice non traspare immediata, non si arriva mai alla descrizione; l’estetica viene sempre prima.
Acquarelli, plastici e modelli di studio illustrano l’atto creativo di sei opere tra le più recenti: Nelson Atkins Museum of Art, Bellevue Art Museum, Undergraduated Residence, Massachusetts Institute of Technology, College of Art and Art History – University of Iowa, Center for Contemporary Art, Burgos Museum of Human Evolution.
La qualità estetica, l’equilibrio, il ruolo dell’arte nella ricerca … tutti gli aspiranti progettisti dovrebbero venire a meditare su questa lezione.

articoli correlati
La presentazione del libro PARALLAX, a Milano

marco felici


Orario: dal martedì al venerdì dalle11 alle 13 e dalle 14 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 18; Ingresso libero; Catalogo edito da Prospettive Edizioni Roma; American Academy in Rome; Via Angelo Masina 5 – 00153 Roma
Tel. 06/58461


[exibart]



1 commento

  1. ..sono interessato a conoscere le pubblicazioni esistenti sulle opere di Steven Holl,riguardanti in particolare il Bellevue Art Museum..inoltre vorrei sapere se sono in programma altre mostre in territorio nazionale dedicate a questo architetto, e presenze personali dello stesso..grazie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui