Categorie: roma

fino al 14.XI.2008 | Riccardo Murelli | Roma, TraLeVolte

di - 10 Novembre 2008
Riccardo Murelli (Roma, 1975; vive a Todi, Perugia) risiede da sempre in Umbria, dove si è formato in un ambiente di architetti e tra gli studi di artisti del calibro di Piero Dorazio e Beverly Pepper. Date tali premesse, dinanzi agli ultimi lavori dello scultore viene da dire che forma e studi si ritrovano sin dal primo sguardo.
L’opera di Murelli, in effetti, tradisce l’appartenenza a una tradizione colta e al contempo artigianale (se i tempi artistici correnti non si mostrassero ormai tanto alieni a determinati ideali, verrebbe da dire genuinamente umanistica), dove concretezza materiale e prassi operativa si coniugano con un costante slancio teorico. Nato come pittore e incisore, Murelli è giunto infatti alla scultura sviluppando con determinazione tale slancio, espresso da principio entro la superficie piana, quindi – attraverso studi sulla proiezione dei punti nello spazio e i rapporti tra gli angoli – nella vigorosa tridimensionalità dell’acciaio (si vedano i parallelepipedi in inox satinato o laccato, realizzati nel corso degli ultimi anni). Assumiamo per conferma delle tesi appena esposte una considerazione pur breve della nuova personale dell’artista.
All’interno del complesso ambiente – si passi la battuta – ad alto voltaggio della galleria romana, l’intervento di Murelli si afferma per la sua potenza compositiva, animata da uno sviluppo della forma estremamente conseguente nel confronto con il dato spaziale: s’intende, insomma, una sorta di rispetto per il limite architettonico, apprezzato nella sua utilità strutturale. Al di là dell’innegabile consonanza dell’elegante patina bruna dell’acciaio corten impiegato per la scultura con i toni del mattonato circostante, è il disegno filiforme ma insieme potentemente solido dell’opera a imporsi nell’osservazione, suggerendo tanto uno slancio generativo quanto una compressione strutturale dell’insieme (e la memoria storica va qui, quantomeno idealmente, ai classici Prigioni michelangioleschi, ma basterebbe andare a rivedere le più prossime ricerche sul cubo di un David Smith per rendersi conto di quanto in scultura temi e svolgimenti si rincorrano, sovranamente indifferenti ai tempi e alle scansioni della critica).
Tensione, come del resto il titolo direttamente suggerisce, è il sentimento più proprio di un simile lavoro, dove gli echi di lezioni dichiaratamente importanti per l’artista – le araldiche geometrizzazioni di Nino Franchina, l’ossessione giacomettiana del “levare” fino al raggiungimento di una struttura ultima – si affiancano a un personale approfondimento di rapporti formali internamente coerenti. Non si può, dunque, che restare in fiduciosa attesa delle prossime conferme alla rara serietà dell’opera.

articoli correlati
Riccardo Murelli a Milano

luca arnaudo
mostra visitata il 5 novembre 2008


dal 3 ottobre al 14 novembre 2008
Riccardo Murelli – Tensioni
a cura di Francesco Pezzini e Cesare Sarzini
Galleria Associazione TraLeVolte
Piazza di Porta San Giovanni, 10 (zona San Giovanni) – 00185 Roma
Orario: da lunedì a venerdì ore 17-20
Ingresso libero
Info: tel./fax +39 0677207956; tralevolte@yahoo.it; www.tralevolte.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20