Categorie: roma

fino al 14.XII.2002 | Tysonovicino – David Fagioli | Roma, galleria Maniero

di - 2 Dicembre 2002

Mai avremmo pensato di vedere un uomo duro, quasi feroce, che vive di cazzotti, dati e presi, invocare indifeso l’amore e l’aiuto del Signore, come recitano i brani tratti dai Salmi di Davide riportati sotto le sue foto. Eppure, è questo il Mike Tyson che ci presenta David Fagioli.
Nelle fotografie del pugile insanguinato, rubate dalla tv e riportate su sculture a parete che riproducono,appunto, schermi televisivi, è mostrato un uomo lontano dall’immagine vincente degli anni passati; è rappresentato un uomo ormai perseguitato dai media, che in altri tempi lo avevano esaltato e glorificato, nello spettacolo crudo di un sacrificio mediatico che ricorda quello, macabro ma seguitissimo dalle folle, dei condannati a morte nelle arene o nelle piazze.
E’ il ritratto di un eroe negativo perché mai omologatosi, perché sempre sfuggito ai dettami del vivere sociale. Uscito dai ghetti, grazie al talento e al sacrificio, slittato ai vertici della fama e del successo, Tyson non si è mai piegato ad esser inquadrato in schemi sociali predefiniti, ed è questo che affascina Fagioli: il cattivo ragazzo, quello della strada, una costante nella sua produzione.
Le sue sculture (perché Fagioli è soprattutto uno scultore) ricreano i volti, rudi ma sinceri, della periferia urbana, le sue teste sono quelle del coatto di borgata, dalle fattezze dure, dalla fronte alta, dagli zigomi pronunciati ed i capelli ingelatinati, in una rilettura ironica dell’arte classica.
Ma non c’è ironia in quest’omaggio a Tyson, direi piuttosto che l’artista lo rappresenta con grande tenerezza ed ammirazione per la sua genuinità, per il coraggio d’essere se stesso fino in fondo, sino al massacro. Ed allora lo eleva ad angelo nella seconda sala della galleria, in cui il bassorilievo bianco su fondo di color blu Della Robbia, incorniciato da corde rosso sangue, ricrea quasi un ring per il cherubino Tyson.

articoli correlati
Alto volume corporale: scultura contemporanea in Italia
Tony Matelli in mostra alla galleria Sperone
scultura di oggi nelle rocche di Romagna

federica la paglia
mostra vista il 14.XI.2002


Tysonovicino, David Fagioli a cura di Lorenzo Canova
Galleria Maniero via dell’Arancio 79 (centro storico – palazzo borghese), 0668807116, maniero.l@libero.it
Mar_sab 16-20

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10