Mai avremmo pensato di vedere un uomo duro, quasi feroce, che vive di cazzotti, dati e presi, invocare indifeso l’amore e l’aiuto del Signore, come recitano i brani tratti dai Salmi di Davide riportati sotto le sue foto. Eppure, è questo il Mike Tyson che ci presenta David Fagioli.
Nelle fotografie del pugile insanguinato, rubate dalla tv e riportate su sculture a parete che riproducono,appunto, schermi televisivi, è mostrato un uomo lontano dall’immagine vincente degli anni passati; è rappresentato
E’ il ritratto di un eroe negativo perché mai omologatosi, perché sempre sfuggito ai dettami del vivere sociale. Uscito dai ghetti, grazie al talento e al sacrificio, slittato ai vertici della fama e del successo, Tyson non si è mai piegato ad esser inquadrato in schemi sociali predefiniti, ed è questo che affascina Fagioli: il cattivo ragazzo, quello della strada, una costante nella sua produzione.
Le sue sculture (perché Fagioli è soprattutto uno scultore) ricreano i volti, rudi ma sinceri, della periferia urbana, le sue teste sono quelle del coatto di borgata, dalle fattezze dure, dalla fronte alta, dagli zigomi pronunciati ed i capelli ingelatinati, in una rilettura ironica dell’arte classica.
Ma non c’è ironia in quest’omaggio a Tyson, direi piuttosto che l’artista lo rappresenta con grande tenerezza ed ammirazione per la sua genuinità, per il coraggio d’essere se stesso fino in fondo, sino al massacro. Ed allora lo eleva ad angelo nella seconda sala della galleria, in cui il bassorilievo bianco su fondo
articoli correlati
Alto volume corporale: scultura contemporanea in Italia
Tony Matelli in mostra alla galleria Sperone
scultura di oggi nelle rocche di Romagna
federica la paglia
mostra vista il 14.XI.2002
Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…
Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…
Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…
La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…
Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…
Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…