Questa volta il curatore e ideatore dello spazio, Massimo
Riposati, ha scelto di porre in dialogo oggetti appartenenti all’ambito della
ritualità sciamanica e cerimoniale di vari popoli dell’Africa (dalla Costa
d’Avorio al Togo), i “guardiani”, con le sagome bidimensionali tipiche
dell’opera di Renato Mambor (Roma,
1936), storico esponente della Scuola Romana che mise la Capitale al centro della
scena artistica negli anni ’60 grazie a nomi del calibro di Mario Schifano, Pino Pascali, Franco Angeli, riuniti
attorno al gallerista Plinio De Martiis, rappresentato non solo dalla serie dei
Portatori, ma anche da due opere del
2010, create appositamente per la mostra.
Gli Osservatori,
questi silenziosi testimoni posti in sequenze tali che i vari elementi sono
vicini, contigui, ma non possono realmente toccarsi, testimoniano il
contemporaneo stile di vita per cui ci si trova spesso a essere spettatori di
ciò che accade, più che attori fattivamente impegnati nel cambiamento.
Da qui scaturisce il bisogno di contatto e protezione che
le maschere, le statue, gli oggetti e anche gli abiti, peraltro di
straordinaria ricchezza e maestria artigianale, sanno proiettare intorno a
loro.
Due ma non due, perché nonostante le differenze
formali, qui la tensione è piuttosto a individuare le consonanze tra i
manufatti africani, pazientemente raccolti negli anni dall’antropologo e
collezionista Vincenzo Moggi, e le opere di Mambor, che con i loro profili
assoluti tendono alla stilizzazione della figura umana, così come nell’arte
africana si stilizza quella animale.
Particolare risalto hanno i Portatori che danno metà del titolo alla mostra e che, nelle parole
di Mambor stesso, “trasportano materiali
con cui ognuno di loro costruisce il suo ambiente. Il vetro è la membrana che
separa l’interno dall’esterno. Nella legna c’è già fuoco e calore. Nei mattoni
c’è già la casa. Nel sale c’è il sapore del cibo, della vita”.
Sia i “guardiani”, magici feticci preposti a proteggere
gli uomini dalle forze della natura e dagli spiriti maligni, sia gli
“osservatori” di Mambor risultano essere un monito per il visitatore ad
astenersi da giudizi precipitosi sulla inconciliabilità non solo di opere tanto
diverse tra loro, ma anche tra i valori di due società e culture che sembrano
lontane anni luce e invece svelano molteplici, innegabili, essenziali punti di
contatto.
articoli correlati
L’inaugurazione
dello spazio
Modigliani
e l’arte africana dalla collezione di Vincenzo Moggi
Mambor
a Castel Sant’Elmo
chiara ciolfi
mostra visitata il 23 dicembre 2010
dal 2 dicembre 2010 al 15 gennaio 2011
Renato Mambor – Due ma non due. Guardiani e Portatori
a cura di Massimo Riposati
Limen otto9cinque
Via Tiburtina, 141 (zona San Lorenzo) – 00185 Roma
Orario: da lunedì a venerdì ore 16-20; sabato su appuntamento
Ingresso libero
Catalogo Edizioni Carte Segrete
Info: tel. +39 067274455; info@limen895.com;
www.limen895.com
[exibart]
Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…
The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…
Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…
Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…
Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…
Un novembre ricco di eventi da segnare in calendario per la casa d’aste milanese. Ecco i pezzi forti della stagione,…