Categorie: roma

fino al 15.III.2006 | Tesori della Bulgaria | Roma, Palazzo del Quirinale

di - 16 Febbraio 2006

La mostra è dedicata alle recenti scoperte effettuate da un gruppo di archeologi bulgari, nel 2004 e nel 2005, nei territori appartenenti all’antica Tracia, un territorio della penisola balcanica compreso tra Grecia, Bulgaria e Turchia. Si tratta di una serie di reperti rinvenuti in diversi tumuli funerari che risalgono ad un periodo compreso tra l’età neolitica e quella medioevale.
Come sottolinea Louis Godart, Consigliere per la Conservazione del Patrimonio artistico della Presidenza della Repubblica nel suo discorso di apertura dell’evento, la particolarità dei tumuli nella Valle dei Re, in Tracia, è quella di essersi preservati fino ai giorni nostri, senza subire le razzie dei tombaroli che hanno saccheggiato le tombe rinvenute in altri territori facenti parte della Grecia odierna, o dell’Egitto. “Le uniche tombe del mondo antico ad essersi preservate intatte sono la tomba principesca di Filippo II in Grecia, scavata dall’archeologo greco Andronikos nel 1977 e quella del faraone Tutankhamon in Egitto”, ricorda. In Bulgaria invece ce ne sono state molte ed inoltre, tutti i tumuli nella Valle dei Re sono aperti al pubblico.
Il ritrovamento delle tombe dei Re Traci, risalenti ad un periodo compreso tra il V e il III secolo avanti Cristo, con i loro ricchi corredi contenenti oggetti di oreficeria in oro, argento e bronzo, e vasellame di fattura ellenica, getta una nuova luce sui rapporti tra la Grecia centrale, la Macedonia e i territori della Tracia. D’altra parte i Traci furono i primi abitanti delle terre bulgare di cui conosciamo il nome; parlavano una lingua indoeuropea ed erano un popolo di orefici che ha prodotto l’oro più antico del mondo (4500 anni a.C.).
Guarniture di finimenti equestri
Tra le numerose opere in mostra, merita una segnalazione la magnifica corona in oro della metà del IV secolo a.C., proveniente dal Museo Storico Nazionale di Sofia. La corona è a foglie e bacche di ulivo con una piastrina centrale su cui è raffigurata una Nike alata, figura della mitologia greca che simboleggiava la vittoria. Di grande pregio le guarniture in oro dei finimenti equestri, che si apponevano sulle briglie dei cavalli. Tra i moltissimi oggetti in terracotta, diversi vasi zoomorfi e una bella raffigurazione della Madre terra della seconda metà del V millennio a.C., proveniente dal Museo Storico Regionale di Pleven.

consuelo valenzuela
mostra visitata il 15 febbraio 2006


Tesori della Bulgaria Dal Neolitico al Medioevo – 15 febbraio 2006/15 marzo 2006, Roma, Palazzo del Quirinale, Piazza Del Quirinale
Orario: aperto tutti i giorni da lunedì a sabato: 9.00h/13.30 e 15.30h/19.00
domenica: 8.30h/12.00 – Ingresso gratuito – www.quirinale.it  
Catalogo edito da FMR, a cura di Luciana Del Buono


[exibart]

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Elba Book Festival 2025, l’editoria indipendente si ritrova sull’isola

Entra nel vivo l’Elba Book Festival 2025: i temi, gli ospiti e gli appuntamenti dell’undicesima edizione della rassegna d'editoria indipendente.…

16 Luglio 2025 17:32
  • Personaggi

Raccontare le storie dimenticate attraverso la fotografia. Intervista al direttore de Les Rencontres d’Arles

Fino al 5 ottobre 2025, nella cittadina della Francia Meridionale, prende vita la cinquantunesima edizione di uno dei festival più…

16 Luglio 2025 16:05
  • Bandi e concorsi

Un borgo della Calabria diventa residenza d’arte contemporanea: la open call

Best Artist in Gerace: ultimi giorni per candidarsi ai workshop residenziali di arte contemporanea, incentrati in particoalre sulle pratiche della…

16 Luglio 2025 14:30
  • Attualità

Addio ad Alberto Bolaffi, figura chiave del collezionismo e della filatelia

Si è spento a 89 anni il Presidente Onorario di Bolaffi. Nipote dell'omonimo fondatore, ha rivoluzionato il collezionismo italiano ed…

16 Luglio 2025 14:13
  • Archeologia

Il Colosseo racconta il suo antico pubblico: negli ipogei apre una nuova sezione museale

Negli ipogei del Colosseo apre una nuova sezione museale: in esposizione, reperti e manufatti recentemente ritrovati, che aprono uno spaccato…

16 Luglio 2025 12:30
  • Arte contemporanea

Anselm Kiefer a Ravello: le donne dell’antichità e il peso del mito a Villa Rufolo

Nell’ambito del Ravello Festival 2025, arrivano negli spazi suggestivi di Villa Rufolo le Donne dell’Antichità di Anselm Kiefer, figure archetipiche…

16 Luglio 2025 11:30