Categorie: roma

Fino al 15.III.2015 | Beverly Pepper all’Ara Pacis | Museo dell’Ara Pacis, Roma

di - 15 Febbraio 2015
In un serrato dialogo tra il contemporaneo e l’antico, per la prima volta l’area perimetrale dell’Ara Pacis Augustae si fa palcoscenico arricchendosi di 4 fra le ultime creazioni di Beverly Pepper (New York, 1922), la “dama d’acciaio” per eccellenza che da anni si occupa di scultura ambientale, ispirata dai resti antichi della città di Roma. Femminista convinta e di mentalità liberale, dopo Parigi la Pepper giunge a Roma nel 1952 dove, da pittrice in principio figurativa poi astratta, prende parte al gruppo Forma 1, per poi consacrarsi alla scultura. Un percorso fatto di sperimentazioni, nella forma e nei materiali, che la porterà alla creazione di grandi istallazioni pubbliche, frutto del suo grande interesse per la società.
Dalle prime sculture in legno e cera, la Pepper giunge a sperimentare la ceramica, la pietra serena e l’argilla fino al ferro, che le consente di creare opere dalle forme organiche e antropomorfe, lasciando trasparire interesse per la struttura umana. Le 4 opere monumentali che ornano l’area esterna dell’Ara Pacis sono in acciao Cor-Ten, la cui superficie arrugginita intende suggerire la memoria umana, mentre all’interno del complesso, in un connubio tra l’arte attuale e quella passata, sono ammirabili 5 sculture in ferro della serie Curvae – Curvae, esposte alla Malborough Gallery di New York e Londra. Opere che sfidano l’equilibrio e le leggi della fisica, in cui il metallo è piegato al volere dell’artista creando forme proporzionate e morbide, richiamanti la dimensione cosmica e coerenti con il lavoro di Land Art a lungo sperimentato dall’artista. Nella sua scultura, per mezzo dell’organicità delle forme scultoree, la Pepper riflette inoltre sulla morte, una condizione propria di tutti gli esseri viventi ma non del cosmo, che è invece in continua evoluzione. Americana di nascita, italiana di adozione, con questa esposizione Beverly Pepper ha voluto tributare omaggio alla città eterna che negli anni Cinquanta l’ha accolta, ispirata e nutrita culturalmente. Un’artista che, col suo apparato scultoreo monumentale ma pieno di grazia, abbinato al simbolo della storia imperiale di Roma, ha voluto celebrare i valori e gli ideali della nostra civiltà.
Eleonora Scoccia
mostra visitata il 18 dicembre 2014

Dal 3 dicembre 2014 al 15 marzo 2015
Beverly Pepper all’Ara Pacis
Area perimetrale del Museo dell’Ara Pacis
Lungotevere in Augusta – (00186) Roma
Per la sezione interna della mostra:
Orari: dal martedì alla domenica 9 – 19. Lunedì chiuso.
Info: Tel. 060608, www.arapacis.it

Nata a Roma nel 1989 studia Storia dell'Arte presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, oltre ad approfondire le dinamiche e il funzionamento del mercato artistico contemporaneo. Ha svolto tirocini presso la casa d'aste Dorotheum in materia di ricerca bibliografica e recupero di materiale per l'attribuzione di opere d'arte, lavorando contestualmente all'accoglienza del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Dal 2013 scrive per Exibart, a cui seguono altre collaborazioni con riviste di settore.

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22