Categorie: roma

fino al 15.IV.2003 | Elisabetta Benassi | Roma, American Academy

di - 19 Febbraio 2003

Un’ambientazione vetero-militare. Da film western forse, o da fiction sull’epopea napoleonica. Tutti i toni lievemente virati su un algido grigio-verde. Tre militari, un vecchio cannone, un ritmo in background che pare un respiro nel sonno.
Parla di armi, strizza l’occhio a Pascali e dissacra da dentro l’attitudine guerresca. E’ Noon il nuovo film di Elisabetta Benassi presentato all’American Academy di Roma.
Protagonista è il rito di mezzodì che ogni giorno si ripete sul colle romano del Gianicolo dal 1904. Un vetusto cannoncino segna lo scoccare delle dodici con uno sparo a salve diretto verso la città sottostante. Copione stantìo, datato, ormai scevro di qualsiasi rilevanza patriottica e di fatto scarsamente considerato anche dal più pignolo dei turisti. Benassi riprende l’intero svolgersi del rito retrò conferendogli una autorità gelida che guarda certa videoarte  nordica, complice anche l’abbandono di qualsiasi estetica pop (ad esempio la dominante rosso-fuoco dei video precedenti). Poi assomma alle immagini un suono dall’andamento claustrofobico che trova sfogo solo nello scoppio finale.
Romana, Elisabetta Benassi rielabora un altro simbolo della città. Il cannone del Gianicolo dopo Pier Paolo Pasolini, con cui giocava a pallone in un video di qualche anno fa. E se il poeta friulano veniva ‘umanizzato’ in uno stadio o in sella ad una motocicletta, ora l’intento dissacrante è ancora più netto. Probabilmente di più facile lettura per il pubblico di Roma, il video è ammantato di un rigore e di una serietà formale, ma prende in prestito un segno caro al genio di Pino Pascali per sottintendere un’ironia amara e graffiante. Che si scaglia contro riti moribondi (parate militari, cambi della guardia, esplosioni…) di certe capitali contemporanee.
Ed ancora una volta Benassi si dimostra in grado di collocare i suoi lavori nella più stringente attualità. Due anni fa andò a girare un video, tutto giocato sulla vertigine asfissiante dell’altezza, nell’Empire State Building di Manhattan, giusto a qualche mese dall’11 settembre. Oggi Noon, datato 2002, riflette su certe folli discipline militari, assimilando una robusta iniezione semantica dal luogo di esposizione (uno dei maggiori istituti culturali USA in Europa) e dal momento di aspro scontro internazionale.
Le attuali realizzazioni di Elisabetta Benassi ci indicano come sia possibile ragionare su ciò che ci circonda evitando la trappola del documentarismo.

articoli correlati
exibinterviste: Elisabetta benassi
Una performance di Elisabetta Benassi alla Capsula Tellus

massimiliano tonelli
mostra vista il 15.II.2003


Elisabetta Benassi / Joan Jonas, a cura di Cornelia Lauf
American Academy in Rome, via Angelo Masina 5 (gianicolo), 0658461, gio 16-19 sab 15-19


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15