Categorie: roma

fino al 15.V.2005 | Pietro Ruffo – Beslan Doppia Mappatura | Roma, Studio Pino Casagrande

di - 13 Maggio 2006

Il primo “soccorso artistico” di inviati nella città di Beslan ha prodotto un lavoro con la forza di riassumere la tragedia e superarla al contempo. Il dipartimento della Protezione Civile Italiana sotto supervisione di Marta di Gennaro l’anno scorso ha scelto di portare alcuni artisti in Ossezia, tra i sopravvissuti alla tragedia della scuola.
Pietro Ruffo (insieme a Nicolaj Pennestri, Maurizio Savini, Massimiliano D’Epiro e Olimpia Imperiali) ha trascorso diverse settimane con i bambini per contrastare nei media la sensazione di voler rappresentare solo la gravità delle conseguenze del massacro.
Nei muri crivellati di proiettili bruciano ancora le ferite, ma nonostante la struttura della scuola mostri tutto l’orrore ricevuto, i bambini e le madri stanno imparando a dimenticare. Accanto ai momenti di socialità e ai workshop di pittura per i piccoli, ogni artista ha prodotto un lavoro. Pietro Ruffo ha cercato anzitutto di rintracciare la presenza del conflitto nell’impatto della forza storica riassunta con prepotenza da muri, pavimenti e soffitti scardinati. Per attenersi al metodo che da diversi anni caratterizza il procedere del suo lavoro, qui l’artista ha lavorato con l’idea di una doppia mappatura del territorio.

La galleria diventa il luogo dove portare la struttura della scuola, come evoluzione rispetto alle serie topografiche precedenti di Ruffo che partivano da un’analisi della configurazione geografica dei territori di guerra, turbati da bombardamenti. Se nelle fotografie satellitari l’artista raffigurava crateri astratti e restituiva il senso dell’operazione nei titoli delle zone infestate dalla Guerra, qui si è ricorso alla mappatura dei luoghi dove ha più colpito il conflitto tra gli Osseti di Beslan e gli Inglusceti. Da una parte dunque le incantevoli montagne con una serie di tele grande formato quasi monocrome, elementi super partes algide e sublimi, sopra cui i caratteri in cirillico paiono schede di classificazione della natura nei sentieri che si incontrano a 2000 metri. Dall’altra il lavoro che sviluppa nella ricostruzione in scala 1:1 l’interno delle mura della scuola dopo l’attentato. Il disegno a matita ricrea la distruzione delle strutture portanti della scuola sopra colonne di carta da lucido. L’idea del rotolo muove i muri e li rende dinamici, l’installazione è stretta, lo spettatore è schiacciato.
Dal punto di vista architettonico Ruffo realizza una struttura autoportante solo mediante carta da disegno: niente gesso, legno, ferro, chiodi. Solo carta. I fogli arrotolati diventano addirittura portanti e strutturali, il senso di perdita si sbilancia verso l’ambizione alla ripresa.

raffaella guidobono
mostra visitata il 20 aprile 2006


Pietro Ruffo – Beslan Doppia Mappatura – A cura di Angelo Capasso
Studio d’Arte Contemporanea Pino Casagrande – via degli ausoni 7/a (san Lorenzo) – 00185 Roma – t./f. 06 4463480 – gallcasagrande@libero.it – ingresso gratuito – orario: lunedì-venerdì 17.00-20.00


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Fogli, figure senza nome: la mostra alle Gallerie Riunite di Napoli

Dare un corpo e un volto alla memoria ancestrale: le opere di Andrea Fogli, tra sculture di terracotta e disegni…

29 Dicembre 2024 9:20
  • Arte contemporanea

Giulio Boccardi. «Credo che in noi esseri umani r-esista una visione della natura primitiva»

In occasione di "Il rituale", primo atto del progetto "Sodalizio" che ha preso vita presso Boccanera Gallery, incontriamo Giulio Boccardi…

29 Dicembre 2024 0:02
  • Moda

Louis Vuitton × Murakami: la nuova collaborazione tra arte e moda

Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…

28 Dicembre 2024 12:20
  • Mercato

Stranger Things! Gli oggetti più curiosi passati all’asta nel 2024

Dinosauri, gioielli reali, cimeli cinematografici e sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre

28 Dicembre 2024 11:29
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2024

Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…

28 Dicembre 2024 11:00
  • Fotografia

Other Identity #140, altre forme di identità culturali e pubbliche: Rachele Gabrielli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Dicembre 2024 10:20