Pressoché sconosciuta in Italia- si registra soltanto una personale a Firenze nel 2002 – la pittrice turca Şefkat Işlegen ha un curriculum internazionale di tutto rispetto con all’attivo numerose mostre in Asia, in Europa e negli USA. Ben venga quindi l’iniziativa del Centro culturale turco di Roma Yunus Emre che, nella cornice cinquecentesca di Palazzo Lancellotti –dove si è insediato da circa un lustro – propone in questi giorni “Le chiavi della vita”, una raccolta di ventisette opere tra acrilici e stampe, che tracciano la policroma riflessione dell’artista sul nostro complicato e spesso ingeneroso rapporto con madre natura.
Intitolato a Yunus Emre, poeta e mistico vissuto tra il XII e XIV secolo, l’Istituto, che fa parte di una rete di centri sorti per diffondere la cultura turca nel mondo, è ormai una realtà affermata nel fermento multietnico della Capitale. Salutati dalla sobria e frusciante fontana tardo-rinascimentale disegnata da Giacomo Della Porta (1533-1602) posta nella vicina Piazza S. Simeone, varchiamo il nobile portale del Domenichino (1581-1641) per essere accolti da una giovane funzionaria dell’istituto anatolico.
In queste meditazioni sulla natura di Şefkat Işlegen si percepisce l’esigenza di oltrepassare il riferimento autoctono guardando con occhio d’artista ad altre latitudini, laddove il contatto con le nostre radici originarie si ritiene essere ancora saldo. Vi cogliamo spunti ispirati da lontane tradizioni: dall’Africa all’America Latina, dall’arte aborigena a quella meno nota della Transilvania. L’attualità di questa ricerca dai toni un po’ naïf rispecchia la presenza permanente di un’intima scissione vitale, di quell’antica inquietudine esistenziale che ci spinge a cercare in un altrove più o meno esotico quel contatto vivificante che anche solo il gorgoglìo della fontana di Giacomo Della Porta potrebbe improvvisamente rinsaldare. Ma questa sarebbe una parabola sufi.
Luigi Capano
mostra visitata il 27 aprile
Dal 21 aprile al 15 maggio 2016
Şefkat Işlegen, Le chiavi della vita
Yunus Emre Enstitüsü
Centro Culturale Turco Roma
Via Lancellotti, 18- ROMA