Categorie: roma

fino al 15.VI.2003 | Pietroburgo e l’Italia (1750-1850). Il genio italiano in Russia | Roma, Complesso del Vittoriano

di - 12 Maggio 2003

Una Pietroburgo fastosa e aristocratica quella che emerge dalle fantasie degli architetti che la progettarono. Quasi tutti italiani, chiamati in Russia da Pietro il Grande e dai suoi successori, per dotare di un volto classico e insieme sfarzoso la nuova capitale sulla Neva. Fondata nel 1703, a soli 10 gradi dal circolo polare artico, doveva costituire l’avamposto zarista sul Baltico, il contrasto splendente e minaccioso dell’impero all’avanzata svedese. Già nei primi decenni del Settecento le opere architettoniche di Trezzini diedero un saggio di quello che la città poteva diventare a contatto con i grandi modelli italiani; dalla metà del secolo in poi arrivarono Antonio Rinaldi, Francesco Bartolomeo Rastrelli e Giacomo Quarenghi a corredare di edifici sontuosi e imponenti chiese gli ambienti della città russa. Sono esposti al Vittoriano i progetti per i palazzi e i teatri che in cento anni cambiarono il volto del borgo sul baltico in quello ben noto di vera e propria capitale culturale dell’epoca. I disegni di Rastrelli (Palazzo d’Inverno della zarina Elisabetta, 1750 circa; L’Ermitage di Tsarskoe Selo,metà sec. XVIII) e Quarenghi (Teatro dell’Ermitage, 1780 circa; L’Accademia delle Scienze, 1780 circa); gli allestimenti scenici di Pietro Gonzaga, Giuseppe Valeriani e Carlo Galli Bibbiena, tutti caratterizzati da una fervida fantasia, tra rococò e neoclassico. L’esposizione si arricchisce di diverse vedute della città ad opera di artisti russi e dello svedese Petersson, molte provenienti dal Museo della Storia di San Pietroburgo così come i progetti architettonici. Una testimonianza dello splendore urbanistico e paesaggistico che la città raggiunse dopo l’intervento dei maestri italiani; opere che raramente sono state esposte in Italia e che ci tramandano l’immagine di una Pietroburgo incantata e accattivante. Altri capolavori, arrivati dall’Ermitage, provengono dalle collezioni imperiali e nobiliari del tempo. Qui i nomi italiani sono altisonanti e rievocano l’epoca d’oro del Rinascimento italiano – Tiziano (anche se l’attribuzione è discussa), Palma, Bassano e il Garofalo – ma soprattutto rivelano i gusti del nuovo collezionismo, orientato verso i contemporanei: maestri del Settecento veneto come Pietro Antonio Rotari, Giovan Battista Pittoni e Francesco Fontebasso; ritrattisti come Stefano Torelli, le celebri vedute di Giovanni Paolo Panini; Pompeo Batoni e il visionario Alessandro Magnasco. Una mostra che mette in luce un aspetto delle relazioni artistiche tra i due paesi ancora non del tutto indagato e che corrisponde ad un capitolo importante della nostra storia culturale, quando le relazioni tra l’Italia e l’area baltica cominciarono ad infittirsi, accorciando sempre di più le distanze tra due mondi agli antipodi del continente europeo.

articoli correlati
Lifesize, la russia contemporanea, fotografata da Boris Mikhailov
Alexey Titarenko, le stagioni di Pietroburgo

cristina del ferraro
mostra visitata l’8 maggio 2003


Pietroburgo e l’iItalia
Complesso del Vittoriano, via San Pietro in Carcere (Fori Imperiali), 066780664, lun_gio 9.30 –19.30 ven_sab 9.30 – 23.30 dom_ 9.30 – 20.30, ingresso intero 5 euro, ridotto 4 euro, catalogo Skirà 25 euro


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Il cavallo, il mazzocchio e il volto del maestro: a Milano un viaggio nell’ingegno di Leonardo

Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…

21 Novembre 2024 18:01
  • Arte contemporanea

Christo e Jeanne-Claude, una storica installazione a New York rivive con una mostra

The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…

21 Novembre 2024 16:59
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, inaugurata la quarta edizione: prime immagini della fiera

Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…

21 Novembre 2024 14:21