Categorie: roma

Fino al 16.I.2015 | Clare Rojas, Barry McGee | Galleria Alessandra Bonomo, Roma

di - 3 Dicembre 2014
Lui, Barry McGee, alias Twist, Ray Fong, Bernon Vernon, e altri bizzarri nicknames, è principalmente uno street artist, graffitista, taggista, pur non disdegnando l’attività di galleria. Ebbe un picco di popolarità con la Biennale veneziana del 2001, dove ricreò una scena urbana insieme a Stephen Powers e James Todd: da allora, narra la leggenda, aumentarono i furti e gli strappi delle sue opere disseminate per le strade di Frisco. Quel sapore popolare che hanno i suoi motivi geometrici, industriali ma coloratissimi come coperte patchwork, le teste sbozzate nel legno, il riuso di materiali poveri e scarti raccolti per le strade, così come l’uso di immagini fumettistiche, derivano dalla scena della Mission School degli anni novanta, entro cui si è formato McGee.
Lei, Clare Rojas, pittrice e disegnatrice di libri per bambini, è anche una folk singer con lo pseudonimo di Peggy Honeywell (tra l’altro il suo primo disco ufficiale prese un 7.0 di tutto rispetto su Pitchfork). Solitamente dedita a una pittura figurativa naïf e favolistica fatta di uomini e animali, ammiccante all’arte folk americana, si è mossa di recente su una ricerca astratta di forme geometriche e organiche (in realtà già presenti in alcuni suoi lavori precedenti), conservando però la stessa paletta cromatica.
Sono i due artisti provenienti dalla Bay Area, ai quali la Galleria Alessandra Bonomo affida la sua ultima mostra.

Il progetto di realizzare anche opere a quattro mani, da esporre in galleria insieme a opere individuali dell’uno o dell’altro, nasce lo scorso agosto proprio visitando la galleria.
I due, coniugi, si conoscono bene e le opere realizzate a quattro mani sono forse le più interessanti. La convivenza di due persone è cosa estremamente complessa, quella di due artisti, individui di solito caratterizzati da un ego smisurato, quasi impossibile, figuriamoci una convivenza artistica! Eppure Rojas e McGee si spartiscono lo spazio con una complicità stupefacente: i loro stili personali si confondono e si nascondono tra loro, giocano armoniosamente. Rojas inserisce le sue forme astratte, accenna delicati visi folk sopravvissuti dalla sua ricerca precedente; McGee interviene con vernice acrilica spray (la classica bomboletta per intenderci), con i suoi pattern industriali dai colori sgargianti, con le faccine cartoonesche che sono ormai il suo marchio di fabbrica.
E se fosse un genere musicale? Forse sarebbe un crossover tra hip hop e folk. De gustibus.
Mario Finazzi
mostra visitata l’8 ottobre
Dall’8 ottobre 2014 al 16 gennaio 2015
Clare Rojas Barry McGee
Galleria Alessandra Bonomo
Via del Gesù, 62 – 00186
Orari: martedì – venerdì 12.00-19.00, sabato 14.00-19.00

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15