Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Immersione pittorica per Thomas Lange (Berlino, 1957), artista tedesco in mostra a Roma negli spazi della Fondazione VOLUME! Il progetto “Vuoto” realizzato dall’artista con la curatela di Davide Sarchioni, segue il lavoro Golgota, presentato nel 2013 a Spoleto con la curatela dello stesso Sarchioni e di Gianluca Marziani, padrone di casa a Palazzo Collicola Arti Visive.
Negli spazi di VOLUME!, reinterpretati dall’artista come da consuetudine della fondazione, realizza un vero e proprio corto circuito visivo, con lo spettatore invitato ad entrare nello spazio del quadro, accedendo nello stesso tempo ad una sorta di dietro le quinte e fase di post produzione, arrivando quasi a raccogliere gli stracci che assorbono il colore.
Il mondo dell’artista si mescola ad un immaginario da vecchia accademia, con citazioni, rimandi, simboli, caratterizzato da un utilizzo scenografico del polimaterico, che va a costruire una sorta di cavità platonica dove al buio si sostituiscono la luce abbagliante del colore e la concretezza del quadro.
Il rimando, come spiega il curatore, è rivolto al concetto di Caos, la materia informe che viene plasmata dal demiurgo. E gli interventi appaiono ripetuti, meditati, stratificati secondo diversi livelli di senso e i simboli sono privati della componente figurativa per farli diventare parte di una reiterazione iconica. Una «soglia dimensionale» accoglie lo spettatore nel ventre dell’arte, per condurlo all’interno di una «straripante azione pittorica» in cui l’artista dipinge «pareti, soffitto e pavimento, coinvolgendo di volta in volta anche centinaia di elementi plastici, oggetti e sculture assemblati e giustapposti per dar vita ad una sorta di quadro tridimensionale rutilante e attraente». Il tema del sacro e dei suoi elementi simbolici, ricorrente a partire dai lavori del 2011 dell’artista, trova anche in questa occasione una significativa centralità per costruire un discorso tra nostalgico e profetico, nel passaggio dal Caos primordiale ad una conclusione vitale di stampo apocalittico.
Mariangela Capozzi
mostra visitata il 28 novembre 2014
Dal 21 novembre al 16 gennaio 2015
Thomas Lange, Vuoto
Fondazione VOLUME!
Via di San Francesco di Sales, 86/88 – 00165 Roma
Orario: dal martedì al venerdì dalle 17 alle 19,30
Info: tel +39 06/6892431 press@fondazionevolume.com www.fondazionevolume.com