Categorie: roma

Fino al 16.V.2018 | Zaelia Bishop, Uranio, Cemento, Grafite | AlbumArte, Roma

di - 11 Maggio 2018
Per due settimane gli spazi di AlbumArte FLASH! ospiteranno le opere inedite di Zaelia Bishop nella mostra “Uranio, Cemento, Grafite” a cura di Silvano Manganaro.
Sculture estrosamente composte sono adagiate su piedistalli ammirabili a tutto tondo, godendo di ogni singolo particolare. Una ricerca artistica completamente nuova dove tutti i materiali selezionati sono stati utilizzati nella loro intrinseca essenza. Le pietre, stabili e durevoli, si mostrano fiere nelle loro composizioni, a volte spigolose, a volte occlusive, a volte apparentemente instabili. Una materialità prepotente che si interpone allo sguardo solo per fargli capire che c’è molto di più oltre quella soglia, ci sono scenari da scoprire e far propri con l’esperienza. Le fratture, causate a seguito di reazioni di forte stress sulle superfici, sono accentuate dalle cromie audaci di cui si rivestono. Colori che scuotono e dinamizzano anche quadri dal pallido candore marmoreo. Crepe che si contrappongono alla linearità del taglio del marmo, dell’ardesia e del travertino.
Confini geografici ripresi nelle cromie delle mine che, come flussi di acqua, bagnano coste incontaminate e verdeggianti.  Onde che fluttuano su una trave di legno poggiata sopra terra (Strumento di riproduzione grafica I). Mine libere dalle gabbie lignee nelle quali erano “schiave”, legate ad una volontà esterna, ora si impongono nella loro bellezza fine, singolare e naturale.
Zaelia Bishop, Uranio, Cemento, Grafite, vista della mostra
L’innovativo percorso creativo intrapreso dall’artista è legato a un’intensa riflessione riguardante l’uomo e la vita, una continua tensione per andare oltre, con lo sguardo e con la mente. I confini e le fratture sono metafore di percorsi e situazioni che molte volte la vita ci mette di fronte come sottolineerà lo stesso curatore, Silvano Manganaro, “Non c’è violenza ma volontà di indagine e di scoperta, come a esorcizzare l’infrangersi dei propri ricordi o delle proprie scelte”. Malgrado la loro natura, le opere risultano “malleabili nelle mani del nostro inconscio”. Si creano spiragli dai quali sbirciare incuriositi, aperture dalle quali uscire dal costrittivo razionalismo di cui eravamo prigionieri per capire che c’è molto di più mettendoci in gioco e oltrepassando i propri limiti.  Rispecchiarsi in “ATRA”, “CAMO” e in “IRE” per sottolineare che anche la solidità e l’autorevolezza molte volte si infrange contro qualcosa di molto più forte, come la realtà che, in questo caso, scalfisce il marmo, infuoca l’ardesia, frattura il travertino, senza mai distruggere completamente la loro “anima”.
Valentina Muzi
Mostra visitata il 3 maggio
Dal 3 maggio al 16 maggio 2018
Zaelia Bishop, Uranio, Cemento, Grafite
AlbumArte
Via Flaminia 122, 00196 Roma (RM)
Orari: dal martedì al sabato 15:00-19:00
Info: T / F +39 06 3243882 | W www.albumarte.org | E info@albumarte.org

I commenti sono chiusi

Articoli recenti

  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Destabilizzare l’immagine: la vera eredità di Oliviero Toscani

Per mezzo secolo, Toscani ha mescolato ironia e dolore, bellezza e orrore, pubblicità e denuncia sociale. La totale frattura con…

14 Gennaio 2025 18:42
  • Attualità

Quattro modi di morire contro il kitsch: ripartiamo da Carmelo Bene

Quattro modi di morire in versi: Majakovskij, Blok, Esenin, Pasternak. Contro il Kitsch e il relativismo imperante del nostro occidente-centrismo,…

14 Gennaio 2025 18:28
  • Mercato

La collezione eccentrica di Iris Apfel va all’asta da Christie’s

Cappotti di piume, occhiali, gioielli, ma anche pezzi di design. Oltre 200 oggetti appartenuti alla trendsetter newyorkese potranno trovare presto…

14 Gennaio 2025 18:18
  • Beni culturali

Punta Pennata, l’isoletta nel Golfo di Napoli in vendita su Sotheby’s International Realty

Gioiello naturalistico e archeologico nel Golfo di Napoli, la piccola isola di Punta Pennata è stata messa in vendita ma…

14 Gennaio 2025 17:57
  • Mostre

Dioscuri, il dualismo della pittura e della scultura in mostra al Caos di Terni

La mostra di Luca Grimaldi e Gabriele Silli al Caos di Terni propone un scontro tra forma e materia, per…

14 Gennaio 2025 16:56