Categorie: roma

fino al 17.IV.2010 | Walter Picardi | Roma, Dora Diamanti

di - 11 Marzo 2010
Che
l’arte sia sempre stata materia per sociologi è chiaro ai più; che abbia incarnato
rivelazioni più o meno antropologiche lo mostra la quantità degli studi volti
ad apprendere, attraverso le immagini, i costumi e gli aspetti del passato.
Tuttavia, è quando cade ogni impuro mecenatismo che l’artista è finalmente
libero di prendere la parola. E, nella Full Immersion offerta, Walter Picardi (Napoli, 1978) prende
letteralmente la parola.
La
questione politica e sociale è un filo che si dipana nel suo operato nelle
forme più svariate: dalla fotografia alle installazioni. L’attivismo di fondo è
incarnato in contenuti scomodi e in forme irriverenti. È questa l’occasione di
una denuncia diretta della mafia, dell’omertà, dell’impotenza delle grida di
rivolta, di una cruda realtà del Sud che è malessere dell’Italia tutta.
All’ingresso
della galleria sono eretti, allineati come se stessero esibendosi su un palco
ideale, quattro grotteschi elementi. Sono blocchi di cemento da cui emergono,
qui e là, lembi di vestiti: un tutù e la visiera di un cappellino; alla base
spuntano le estremità delle scarpe; in cima, uno di essi mostra un’infantile
coda di cavallo; un altro ha delle buste della spesa attaccate ai lati. La
famiglia, martire e vittima. La mafia, con i suoi soldi, con i suoi appalti, e
il cemento che butta addosso alle persone, che uccide, brutalmente, nel fisico
e nello spirito.
Nell’opera
di Picardi, i quattro blocchi corrispondono ai quattro componenti d’una
famiglia: una coppia con due bambini. Sogni da ballerina per la piccola col
tutù, vita da casalinga per la madre con le sporte, il padre invece batte il
tempo con il piede dinanzi a un microfono: un occhiolino alla tradizione canora
campana, un cenno al doppio senso del “far cantare” come
dell'”aver parlato troppo”.
L’installazione
si racconta da sé, e con discrezione lancia un messaggio di morte che sia
volano di vita. L’approccio autobiografico si palesa venendo a conoscenza della
provenienza dell’artista da uno dei quartieri periferici del napoletano, a
contatto con le storie degli sguardi più che dei discorsi, degli occhi volti verso
terra, del passo accelerato e delle parole bisbigliate.
Il
tempo narrato è solido quanto il cemento in mostra: i quattro appartengono
tanto al passato quanto al presente. Possiamo facilmente provare a indovinare
quali sogni di gloria nella carriera dello spettacolo e della danza faccia la
bambina, quali le ansie domestiche della madre carica della verdura e della
frutta del mercato, quale l’aspetto bonario e solare del menestrello
napoletano.
La
mostra si conclude al piano sotterraneo, dove l’arcata e il soffitto ribassato
mostrano affinità concreta con gli spazi sacrali dove venivano conservati gli
ex-voto. Troneggia l’avvoltoio inciso sul plexiglas lucido, presagio di morte,
trattato con la modernità dei materiali artistici. Un avvoltoio che non sorvola
alcunché, perché, pacifico, saprà che avrà il giusto pasto.

articoli
correlati

Intervista con Walter Picardi
Personale a Napoli

chiara
li volti

mostra
visitata il 2 marzo 2010


dal 19 febbraio al 17 aprile 2010
Walter
Picardi – Full Immersion
a cura di Micòl Di Veroli
Dora Diamanti Arte Contemporanea
Via del Pellegrino, 60 (zona campo de’ Fiori) – 00186 Roma
Orario: da lunedì a sabato ore 15.30-19.30
Ingresso libero
Info: tel. +39 0668804574; info@doradiamanti.it; www.doradiamanti.it

[exibart]


Articoli recenti

  • Mostre

BOLD! Galleria Campari omaggia la tipografia del gruppo con un’audace mostra d’archivio

Oltre 160 opere esposte, la rassegna si propone come un viaggio nella storia di Campari, presentata attraverso un’interpretazione tipografica che…

22 Novembre 2024 16:00
  • Progetti e iniziative

Per una ecopoetica dell’anima e del mondo: una serata a Milano

La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…

22 Novembre 2024 11:30
  • Mercato

Casa d’Aste Martini ha venduto un rarissimo vaso cinese per € 1,3 milioni

Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…

22 Novembre 2024 10:39
  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novità: diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53