Categorie: roma

fino al 18.II.2003 | Richard Long – Tiber | Roma, Lorcan O’Neill

di - 24 Gennaio 2003

Mancava solo lui. Dopo RomaRomaRoma di Noero, Webster e Brown, AutoriCambi di Matteo Boetti, le sorelle Bonomo e la galleria El Aleph dedicata esclusivamente a video e corto, sabato 18 gennaio anche Lorcan O’Neill, assistente dell’ormai ex – Antony D’Offay Gallery di Londra, ha deciso di aprire un suo spazio a Roma. Lo ha fatto inaugurando con la personale di uno degli artisti di punta della scuderia londinese: Richard Long, padre di quella che viene generalmente definita Land Art, divenuto famoso con le sue camminate presentate per la prima volta da Harald Szeemann nella storica mostra When attitudes becomes forms. Ma i venticinque anni passati si fanno sentire e Long tradisce il suo passato da artista impegnato , che tentava di opporsi a quel sistema dell’arte dominato dal mercato che ancora oggi ci circonda. Infatti, le opere realizzate dall’artista appositamente per la galleria sembrano essere state concepite più per il salotto di un collezionista che per tentare di ri-lanciare la sua complessa ricerca artistica. Ricerca che fa della natura la fonte essenziale, verso la quale il lavoro di Long ci riconcilia armonicamente, ma che allo stesso tempo ci fa provare un senso di smarrimento.
Durante i suoi lunghi viaggi, l’artista assembla materiali trovati sul posto (come in questo caso), dando vita a forme astratte primordiali, che, ricondotte in schemi geometrici, diventano sculture, assumendo lo status di opere d’arte. Così un cerchio di pietre o una linea ottenuta calpestando il terreno interpretano un voler ricongiungersi con l’aspetto più profondo della natura.
Nello spazio di circa 100 mq della nuova galleria vediamo disposti sul muro dei grossi pannelli di legno dove l’artista ha tracciato dei percorsi usando l’impronta delle mani, dopo averli immersi nel fango tiberino. Percorsi, quelli ottenuti con le impronte, che ricorrono in tutti i lavori esposti, quasi fosse un tentativo dell’artista di creare un linguaggio realmente universale con cui comunicare e rapportarsi al mondo che lo circonda.
Il cartellone espositivo futuro si presenta molto interessante. Dopo Richard Long, la galleria di O’Neill ospiterà una personale del grande fotografo canadese Jeff Wall e la prima mostra di Manfredi Bennati, un promettente pittore italiano e, in seguito, un giovane artista americano.

articoli correlati
Arte all’arte 2002: l’installazione di Cildo Meireles

luca lopinto
mostra vista il 18 gennaio 2003


Richard Long
Lorcan O’Neill Gallery Via Orti d’Alibert 1e (trastevere), 0668892980


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10