Categorie: roma

fino al 18.V.2005 | Claudio Parmiggiani – Pinxit et celavit | Roma, Galleria dell’Oca

di - 12 Maggio 2005

A parlare pare che sia l’ombra. Quella che s’insinua tra gli scaffali e resta sul muro, a tracciare il profilo dei libri che mancano. Un paradosso, questo dell’ombra solidificata, non nuovo nell’arte di Claudio Parmiggiani (Luzzara, Reggio Emilia, 1943; vive a Bologna). Le prime delocazioni, infatti, sono del ‘70, eppure il fascino del lavoro lento di fuoco, fumo, fuliggine è il medesimo: qualcosa che sta a metà tra l’alone di mistero e la sottigliezza del gioco intellettuale, condotto con rigore –certamente- ma simile pure ad una riflessione intima, attraversata da un afflato malinconico.
Così, in una delle sale della galleria, l’intervento dell’artista può materializzare un’imponente scaffalatura: il luogo è quello dove un tempo era la biblioteca dello studioso Giuliano Briganti. L’immagine che risulta è simile ad un’apparizione, con la massa dei libri -ormai scomparsi- che diventa un muro compatto, di un candore abbacinante, come pura luce.

Se i riferimenti –da quelli più diretti ed espliciti a quelli più nascosti- vanno naturalmente all’opus alchemico è altrettanto palpabile la vena nostalgica, il senso della fine inesorabile. C’è una profonda, abissale solitudine, dopotutto.
E il bianco luminoso del vuoto lasciato dai libri più che rischiarare ipnotizza.
In mostra, con un allestimento un po’ troppo concentrato, una serie di opere traccia un arco cronologico dagli anni ’70 ad oggi, sul filo di una coerenza che sorprende. Per la continuità di lessico, di immagini (come veri e propri topoi), di sensazioni.
Da una delle prime delocazioni (datata proprio 1970), dalla resa pastosa, quasi pittorica, ai pani fusi in ghisa e accatastati in un angolo, impossibili da muovere (Pane, 1998), ai calchi in gesso di matrice classica cui si accosta un dettaglio rivelatore (il passerotto impagliato nel Senza Titolo del 1995, la lampada ad olio nel Senza Titolo datato 1982).

È un’opera del 1977 ad aprire la mostra: un ceppo, un’incudine, alle spalle una tela bianca, come un schermo abbagliante, perfetta. Il percorso pare chiudersi nel volo di farfalle di una tela datata 2005: questa volta il fondo -ottenuto dal deposito di fumo e fuliggine- è di un grigio quasi uniforme, interrotto da pochi frammenti di ali colorate. Elegia discreta per qualcosa che non c’è più.

articoli correlati
Claudio Parmiggiani alla GAM di Bologna

mariacristina bastante
mostra visitata il 14 aprile 2005


Claudio Parmiggiani – Pinxit et celavit
Galleria dell’Oca, via della Mercede 12 a (piazza di Spagna), ingresso scala principale 3 piano, 066781825, www.galleriadelloca.it, info@galleriadelloca.it lun_ven 10-13 / 16.30-19.30


[exibart]


Articoli recenti

  • Mercato

Dentro l’asta. Il vestito rosso di Domenico Gnoli

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

23 Dicembre 2024 17:42
  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02