Categorie: roma

Fino al 18.X.2014 | Un’idea di pittura I | Monitor, Roma

di - 27 Settembre 2014
La Galleria Monitor di Roma apre settembre con una collettiva di pittura. Già dal titolo, “Un’idea di pittura I” – cui segue la seconda parte nell’appendice newyorkese della galleria –  l’esposizione svela l’intento di interrogarsi sull’identità, o meglio su una delle identità, della pittura oggi.
Così, percorrendo con lo sguardo le opere esposte, ci si può rendere conto della varietà di forme a cui viene oggi piegato il mezzo della pittura, inevitabile risultato del processo di diaspora e ibridazione dei linguaggi pittorici cui si è assistito negli ultimi decenni.

Sette artisti, dunque – otto se includiamo Francesco Arena che però esporrà solo nella sede di New York –  diversi per formazione, origine, generazione, grado di notorietà, introducono la nuova rotta calcolata da Monitor per il 2015, e intuibile già da alcuni episodi passati, come l’incontro De Pictura dell’aprile 2012.
Ne emerge uno scenario piuttosto poliedrico, in cui la pittura lotta sospesa tra il peso di un proprio passato antico e non obliabile in alcun modo, e il desiderio di rinnovarsi sinceramente, dopo l’autoanalisi aiutata da Gerhard Richter e l’uragano transavanguardista. E a questo va aggiunta la difficoltà di rapportarsi con un mondo in cui l’immagine è sempre più liquida, moltiplicabile, effimera, fagocitata e dimenticata nel tempo di un click.
Dunque, mutevole e inafferrabile come Mystique degli X-Men, la pittura diventa memoria del passato, come ad esempio nelle delicatissime memorie rotchkiane di Duane Zaloudek; si traveste  da altro, come nelle sculture ceramiche di Peter Linde Busk, presente anche con una stampa su tela, o nei piccoli dipinti-rilievi di Ian Tweedy, dove in un caso la pittura sembra quasi sconfinare nella scultura; parla un linguaggio espressionista sgrammaticato e irriverente, riproponendo mitologie pop, nei lavori di Walter Smith; si confonde ambigua con altri materiali – filo, corda, feltro – nelle composizioni quasi astratte di Tom Thayer; ma anche, in alcuni casi, resta più fedele a forme e modi tradizionali, come nei paesaggi interiori  e onirici di Benedikt Hipp, o nelle visioni eccessive e grottesche di Thomas Braida.
Sempre interessanti le ricognizioni sullo stato di salute della pittura: creduta morta, sofferente, trasformata, snaturata, mummificata, ma in realtà soltanto, semplicemente, un mezzo.
Mario Finazzi
mostra visitata l’8 settembre
Dal 9 settembre al 18 ottobre 2014
Un’idea di pittura I
Monitor
Via Sforza Cesarini, 43/44 – 00186 Roma
Orari: martedì – sabato  13.00-19.00
Info: www.monitoronline.org, monitor@monitoronline.org

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10