Categorie: roma

fino al 19.V.2012 | Olivier Mosset | Roma, Indipendenza Studio

di - 24 Aprile 2012
Quasi casuale l’incontro tra Olivier Mosset ( Berna 1944, vive a Tucson in Arizona) e la galleria Indipendenza Studio. Un contatto a cui è seguita una decina di giornate romane per annusare l’aria dello spazio e per constatare, con l’evidenza che condividiamo, che l’occasione espositiva era davvero preziosa e speciale. Le stanze, ad alto potere seduttivo, sembrano nate per ospitare le tele dell’artista svizzero, le quali a loro volta sembrano prodotte site specific per l’evento espositivo. Un’occasione fortunatamente colta al volo, che consente al pubblico di conoscere la produzione artistica più recente di Mosset, esposta raramente in Italia.

Le opere, eseguite con poliuretano industriale su tela, si susseguono nelle stanze lasciando vedere irregolarità, inclinazioni e rigonfiamenti: un allestimento realizzato dall’artista stesso che riporta nella dimensione della manualità e della produzione artigianale, nonostante un’apparenza di perfezione. Non traspare alcun intento di misurare o scandire una metrica: superare, oltrepassare, sembrano i concetti chiave. Tornare indietro ed andare avanti simultaneamente in un discorso storicizzato ma sempre attuale. L’artista prova a svelare il  dialogo tra le superfici cromatiche e le antiche pareti dello spazio, una danza elegante condotta autorevolmente da Mosset nell’ambiente caldo e accogliente di una nobiltà di fine ottocento. «L’azione pittorica»  è intesa «non come strumento di rappresentazione ma come oggetto in sé capace di modificare il contesto in cui la pittura interviene», un concetto che risulta maggiormente comprensibile visitando l’esposizione ed assistendo alternatamente ad una sorta di mimetizzazione delle opere nello spazio o ad una invasione cromatica che stenta quasi ad essere contenuta nella parete. Elementi che, nella loro natura sintetica e minimale, caratterizzano la produzione di questo non-artista diventato «riferimento per intere generazioni». Spariscono i curatori, le firme, i cartellini delle opere, il nome della mostra. Resta Olivier Mosset, presente in tutta la sua originalità il giorno dell’inaugurazione.
mariangela capozzi
mostra visitata il 14 aprile 2012

dal 14 aprile al 19 maggio 2012
Olivier Mosset
Indipendenza Studio
Via dei Mille 6  (00185) Roma
Orario: dal martedì al sabato ore 16,00-20,00
Info: tel+39 06 44703249 –
info@indipendenzastudio.com–  www.indipendenzastudio.com

Articoli recenti

  • Teatro

Il genio di Vincent Van Gogh rivive in un musical: il debutto a Roma

Van Gogh CafĂ© Opera Musical: al Teatro Brancaccio di Roma, un nuovo spettacolo di Andrea Ortis che riporta il grande…

15 Gennaio 2025 16:45
  • Mercato

Sotheby’s inaugura la prima asta internazionale in Arabia Saudita con Botero e Magritte

I giganti del mercato mondiale in dialogo con il lusso e i capolavori degli artisti local, per un'offerta ovviamente glocal…

15 Gennaio 2025 15:51
  • Beni culturali

Boboli, un segreto ritrovato: il Giardino delle Camelie riapre al pubblico

Il Giardino delle Camelie di Boboli, un gioiello di arte e botanica, riapre stabilmente al pubblico dopo i restauri, con…

15 Gennaio 2025 14:19
  • Mercato

Il tavolo di Leoncillo, le piastrelle di Melotti. Tutto il design in asta da Cambi

Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…

15 Gennaio 2025 13:17
  • AttualitĂ 

Berlino, 130 milioni di tagli alla cultura: così la città perde se stessa

Il taglio del 12% al bilancio culturale per il 2025-2026 colpisce trasversalmente uno dei settori trainanti di Berlino, minacciando lo…

15 Gennaio 2025 12:16
  • Mostre

Betty Bee, la forza della complessitĂ  in mostra alla Galleria Di Marino, a Napoli

La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…

15 Gennaio 2025 10:30