C’è un’Italia poco appariscente fatta di navate silenziose, di chiese appartate e austere anche quando barocche. Un’Italia della devozione fuori orario che, a giudicare dal ciclo di dipinti che ha scelto di presentare, deve aver incuriosito e affascinato non poco
Matvey Levenstein (Mosca, 1960; vive a New York). In più, si sa, di questi tempi sotto i riflettori del mondo c’è la religione.
Levenstein è conosciuto per l’intimismo
iperreal di interni assolutamente metropolitani, per una metafisica dal volto pop fatta di stanze intatte e arredate con gusto modernista. Il suo lavoro consiste essenzialmente nella formalizzazione di una doppia azione: sovrapporre a situazioni architettonico-ambientali il più possibile neutre la nitidezza di una pittura del tutto impersonale, priva di connotazioni gestuali; riscattare l’immagine prescelta da un surplus di fissità e finitezza avanzando in soggettiva, “inquadrando” come decisivi elementi concettualmente marginali (quasi sempre la presenza isolata di mazzi di fiori). Il tutto in un’atmosfera da non-luogo misteriosamente calda.
La scommessa di trasferire questo schema operativo tra i marmi, gli altari e i candelabri, di interrogare il silenzio degli arredi in una dimensione profondamente connotata in senso spirituale, è operazione intrigante benché, chiaramente, a rischio
cul de sac. L’artista se ne rende conto e, tranne in pochissime occasioni, preferisce non rischiare l’affondo. La soluzione proposta è l’impaginazione di un’opposizione campo largo/supporto minuscolo che, se da un lato permette di non finire impigliati in un reticolo di simboli, dall’altro comporta l’arroccamento di tutta (o quasi) la mostra in zona resoconto pseudo-vedutista.
Il risultato finale, un inventario di irreprensibili quadri-cartolina tra il diafano e il meccanico,
scaturisce da questa decisione, dal ricorso a una distanza di sicurezza che implica la rinuncia agli ardui ma necessari rigurgiti da fermo immagine. L’esperimento viene portato a termine senza sbavature, ma resta il fatto che i soli momenti avvincenti di una passeggiata per chiese che vorrebbe bastare a sé stessa sono ancora quelli in cui l’appostamento non cede alla solennità del contesto, né di contro l’ambientazione al primissimo piano del bersaglio.
Completano e rafforzano la mostra due pezzi fuori tema. Due autoritratti, uno dei quali di dimensioni ragguardevoli, recentissimo, languido e atmosferico ancorché icastico (l’altro, del 2005, è un piccolo interno con figura), con cui Levenstein presenta il proprio percorso e nel contempo lo dichiara suscettibile di sviluppi, in direzione di un romanticismo meno imballato. Può un artista che sbaglia una mossa dimostrarsi un artista assolutamente da seguire? Certo che sì.
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Infatti, può essere un esempio osservare!