Categorie: roma

fino al 20.I.2006 | www.plot.@rt.europa | Genazzano (rm), Castello Colonna

di - 23 Novembre 2005

L’arte hic et nunc. Un’espressività che si appropria delle nuove tecnologie multimediali e dà vita ad una collezione senza frontiere. Il gallerista Massimo Lupoli (Arturarte è la sua creatura tra Roma e Viterbo) e il curatore Gianluca Marziani lavorano al progetto da ben tre anni. Hanno selezionato artisti in tutta Europa, hanno raccolto le opere e le hanno impresse con il plotter su grandi tele borchiate che somigliano più a vele per prendere il mare che a quadri. Grandi lavori formato 80×120, che sembrano riprendere la tecnica del pointillisme. Sono infatti i pixel, come piccole macchie di colore, a ricreare l’immagine.
Ben 172 opere di altrettanti artisti, provenienti da dieci paesi europei. Dopo aver viaggiato in varie capitali del vecchio continente, il corpus si ricompone nel grande allestimento che conclude il progetto nel Centro Internazionale per l’Arte Contemporanea al Castello di Genazzano. Un’anteprima con un video 3D della mostra di Genazzano è stata presentata inoltre lo scorso 17 novembre presso il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università La Sapienza di Roma. Un filmato che contiene una selezione di dieci opere, una per ogni Paese (Grecia, Belgio, Svizzera, Madrid, Portogallo, Francia, Italia, Olanda, Danimarca, Spagna).
Tutti gli artisti partecipanti ha interpretato il tema del viaggio, filo conduttore del progetto. Così Silvano Tessarollo (1956) è in mostra con la plot-opera della sua scultura Così in cielo, accanto alla Beetle_9_Big_, l’automobile di Alessandro Lo Monaco, e una Wedding Architecture di Sergei Sviatchenko (1952).
Domenico Scudero, curatore dell’allestimento al Museo Laboratorio, fa notare inoltre la facilità dell’allestimento: “rotoli da strotolare ed appendere con i chiodi alla parete”. Quella voluta da Arturarte è un’installazione continua e in divenire, che si arricchisce in ogni sua tappa di contributi nuovi, oltre che di collegamenti web-cam tra uno Stato e l’altro.
“Plot.@rt. europa -commenta Gianluca Marziani in catalogo- è un’unica grande opera contemporanea, un puzzle definito dagli orizzonti aperti, pronto a moltiplicare le sue tessere finché un nuovo adeguamento darà la motivazione dell’ulteriore epilogo”. E che sia un progetto in divenire, è testimoniato dall’integrazione, nell’esposizione di Genazzano, di nuovi allestimenti da parte dello scultore Stefano Di Maulo, di Massimo Antonelli e Angelo Rossi.

articoli correlati
La Plot@Art in espansione

graziarosa villani
mostra visitata il 17 novembre 2005


www.plot.@rt.europa
collettiva di 172 artisti contemporanei di 10 paesi europei – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Roma Piazzale Aldo Moro 5 e Centro Internazionale per l’Arte Contemporanea, Genazzano, Castello Colonna, Piazza San Nicola 1.
Ideazione ed organizzazione: Galleria Arturarte. Curatore anteprima MLAC Domenico Scudero. Curatori: Massimo Lupoli e Gianluca Marziani. Orari MLAC fino al 24 novembre 2005 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19.30. Orari Centro Internazionale per l’Arte Contemporanea fino 20 gennaio 2006 Sabato 16 -20 Domenica 10-13 e 16-20. Ingresso libero. Catalogo a cura di Arturarte in mostra al prezzo 60 euro . Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, www.arturarte.com –  Per informazioni tel. 06/49910653 e 069579010.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02