C’è tanto –forse troppo?– nelle opere di Pietro Ruffo (1978, vive a Roma): tante storie, tanto minuzioso lavoro, tante citazioni, tante tecniche.
Ulteriore evoluzione della precedente personale Geologia umana nello Spazio Lavoratorio di Milano, i lavori esposti continuano a raccontare fatti diversi, ma in fondo paralleli. La storia della Terra e dell’evoluzione, forse anche umana. Forse, perché in realtà in questi lavori l’uomo non compare mai, se non nel suo ultimo e irreversibile stadio: quello di scheletro. E quando è fatto cenno alla sua presenza -macabra come quella delle affastellate cripte dei cappuccini o come quella della stratificazione archeologica- è nella sua accezione più deteriore: il colonialismo.
Ma anziché indicare i tortuosi percorsi coloniali, cari a Yinka Shonibare, Pietro Ruffo, racconta dell’aspetto più cupo e triste, quello della morte. Realtà che, riportata ai nostri giorni, mostra che il colonizzatore di oggi è lo stesso di ieri, gli Stati Uniti e, per essere più precisi, la grande Nyc. Con le dovute differenze, è ovvio. Indicazione affatto traslata per la puntuale citazione nei lavori Flag, che sembrano voler dare, oltre ad un meritato tributo, anche un significato simbolico invece negato nelle Tre bandiere (1958) di Jasper Johns.
Su altri lavori invece incombono le inquietanti articolate forme del polline, tante quanti sono i cristalli di ghiaccio. Con dimensioni fuori scala, il polline sembra piovere dal cielo come l’immensa astronave di Independence day, per invadere -di nuovo o ancora- la terra, o meglio, la grande Gondwana. Nome che intitola infatti il trittico realizzato con tecnica mista. Trittico che permette a Pietro Ruffo di rappresentare il globo nel suo insieme di “est, mid. ed ovest”.
Ogni cornice racchiude al suo interno due distinti lavori: una fotografia satellitare -per riportare la fotografia al suo originario utilizzo scientifico?- e una porzione morfologica del continente (Antartide, Karakorum e Everest), percorsa da un sottile grafismo a matita che traccia le forme, sempre fuori scala, del polline. Ovviamente tutto sotto un sottile strato di gesso a ricordo dei grandi ghiacciai che ricoprivano l’antico continente.
Con il preciso intento di sottolineare il “rapporto fra catastrofe e polline, quest’ultimo inteso come forma parassitaria, perché” spiega “penetra nella terra e succhia energia, mischiando così questi due rapporti di forza”. E le catastrofi naturali sono viste nel significato più puro: di cambiamento”. Cambiamenti che sono sempre in atto, che non hanno mai avuto fine, per sottolineare la mancanza generale di stabilità e l’estrema fragilità dell’esistenza umana. Perché l’uomo può soccombere tanto sotto gli strati di ghiaccio quanto sotto dei giganteschi granelli di polline.
daniela trincia
Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…
Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…
Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…
L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…
Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…
Arte Fiera 2025 sceglie Maurizio Nannucci per la commissione annuale di Opus Novum: maestro del neon e dell’arte nello spazio,…
Visualizza commenti
hei Pietro è la sensibilità espressa in arte. niente da aggiungere. ciao vecchio:), ci si sente.