Categorie: roma

Fino al 20.IX.2014 | Annika Larsson, Introduction | MACRO, Roma

di - 5 Settembre 2014
Un’atmosfera sospesa e l’incalzare dei video accolgono il visitatore della mostra “Introduction”, dell’artista svedese Annika Larsson, allestita nelle sale del museo MACRO di Roma. Due i video presentati Blue (2014) e E.A.V. (2011) insieme ad un’ampia installazione.
Per il film Blue l’artista ha tratto ispirazione dal libro L’azzurro del Cielo, di Georges Bataille, scritto nel 1935, poco dopo l’ascesa al potere in Europa dei governi totalitari, e nel quale l’artista ha riscontrato un forte parallelismo con gli eventi dell’Europa contemporanea. Da questo cortocircuito prende il via una ricerca focalizzata su parole o situazioni chiave del libro grazie alle quali la Larsson è riuscita a selezionare immagini tratte da video footage, caricati in rete dagli utenti negli ultimi anni.

Per comprendere quanto il lavoro dell’artista sia stato meticoloso e accurato basta sfogliare una delle copie del testo – dalle pagine color panna – presenti in mostra. Ogni copia e poi accompagnata da un’appendice – dalle pagine bianche – con una conversazione tra l’arista e la curatrice della mostra Benedetta Carpi De Resmini. Appendice e copia vengono presentate come pezzi separati di uno stesso libro, il che, insieme al differente colore delle pagine, sta a sottolineare quanto il testo di Bataille e la ricerca della Larsson siano opere separate e al contempo strettamente correlate tra loro.
I video della Larsson seducono l’occhio di chi li osserva, ne catturano l’interesse e al tempo stesso risultano “disturbati”, provocando una relazione di attrazione e ripulsione; l’installazione, invece, svela l’aspetto più intimo dell’intera ricerca.
Oltre ai due film, l’artista porta nelle sale del museo anche parte del suo studio d’artista e con esso la propria modalità di ricerca: fotografie, testi scritti, still di video sono appesi alle pareti, mentre al centro della sala basse piattaforme accolgono materiali cartacei impilati, quasi a voler mettere in evidenza quanto la stratificazione di tutti questi elementi e materiali risulti la parte fondamentale del lavoro della Larsson.
Il titolo della mostra, Indroduction, come l’etimologia stessa della parola latina intro-ducere – ovvero condurre all’interno – spiega, chiarisce la precisa volontà da parte dell’artista di instaurare un dialogo diretto tra lo spettatore e la propria poetica: l’artista mostra l’intero percorso compiuto nella formulazione del proprio pensiero, per poi stimolare la nascita di una nuova visione ed una forse maggiore consapevolezza sul tempo che stiamo vivendo.
Pia Lauro
mostra visitata il 25 luglio 2014
Dal 13 giugno al 20 settembre 2014
Annika Larsson – Introduction
MACRO
Sala Enel – via Nizza, 138
Orari: da martedì a domenica, dalle 11:00 alle 19:00
sabato dalle 11:00 alle 22:00

Articoli recenti

  • Mostre

Venezia: la rivoluzione digitale della Scoletta dell’Arte

Sono gli ultimi giorni per visitare la mostra Scoletta dell’Arte: Digital Reform, aperta fino al prossimo 15 settembre

6 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Un ritratto di Rembrandt trovato in soffitta e venduto a 1 milione di dollari

Lo strano caso di un ritratto attribuito a Rembrandt, trovato nella soffitta di una casa negli Stati Uniti e venduto…

5 Settembre 2024 17:42
  • Attualità

Anelli Olimpici permanenti sulla Tour Eiffel? La Francia si divide

Gli anelli olimpici rimarranno esposti sulla Tour Eiffel anche dopo la fine delle Olimpiadi ma non tutti sono d'accordo: è…

5 Settembre 2024 14:12
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. The colours of changement di Giovanni Gaggia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

5 Settembre 2024 13:27
  • Mostre

L’inconscio della memoria. Louise Bourgeois alla Galleria Borghese di Roma

Oggi, oltre cinquant’anni dopo, la Galleria Borghese rende omaggio al legame di Louise Bourgeois con l’Italia attraverso una mostra che…

5 Settembre 2024 13:12
  • Progetti e iniziative

Iosonovulnerabile: l’arte effimera dell’errore, all’Istituto di Cultura di Parigi

Il fallimento e l’impermanenza come metodo di ricerca ed espressione artistica: il progetto multidisciplinare curato da Sergio Mario Illuminato fa…

5 Settembre 2024 11:16