Categorie: roma

Fino al 20.XII.2016 | Andrea Chisesi, 4 levels | Palazzo Velli Expo, Roma

di - 15 Dicembre 2016
Dopo aver rivisitato l’antichità greco-romana, dopo aver più volte giocato con il tema sacro, abusato delle gocce di Pollock per i suoi “fuochi” cromatici, Andrea Chisesi, in mostra per la prima volta a Roma, rispolvera anche i décollage di Rotella, ma con l’utilizzo di più strati di carta e pittura e con manifesti originali degli anni ’50 ritrovati per caso.
Fino al 20 dicembre tra le sale del trecentesco Palazzo Velli c’è un artista che rivolge e sovrappone le icone della storia dell’arte degli ultimi secoli. Oltre agli artisti del XX, si rifà alla scultura dell’antica Grecia (camuffata nella scelta di soggetti come il Discobolo, il Satiro e la ninfa, o l’Ercole Farnese) riprende le teste fiorite dell’Arcimboldo e profili cari al Pollaiolo, passando dalla sensualità barocca di Bernini (Medusa, Beata Ludovica Albertoni) fino alla sognante delicatezza del francese Bougoureau.
L’antologica “4 levels”, dietro ai pattern fiorati e al dripping di ultima generazione, sotto i décollage materici, oltre alle “fusioni” unione di pittura e fotografia, svela alla scena romana un contemporaneo “inattuale” che guarda al passato senza lasciarsi condizionare dal suo peso.

Cinquanta, le opere scandite in quattro sezioni, in quattro livelli (sta qui il senso del titolo) si cercano l’una con l’altra per condensare nel breve frangente di un’esposizione effimera il lavoro di tutta una vita. La mostra racconta molto della produzione di Chisesi, permettendo di avvicinarsi in modo quasi completo a questo artista nato a Roma (1972), formatosi come fotografo a Milano che a un certo punto scopre il sud Italia. Nel 2013 apre lo studio a Ortigia (Siracusa) dove tuttora vive. Il suo lavoro accoglie diverse tecniche espressive, alcune più accademiche necessitano di precisione e accuratezza, altre invece danno libero sfogo a quella istintività del gesto rintracciate nelle sue performance.
Rigore filologico e bisogno irrazionale di portare in superficie istinti, ricordi (come i fuochi d’artificio visti da bambino a Palermo), desideri, ma anche incubi relegati nel profondo dell’essere, segnano un percorso artistico che in Chisesi è articolato e che prevede anche momenti di revival irriverenti come quello rivolto alla vecchia lira (nella sezione My money). L’operazione di Chisesi indaga tutte le varianti espressive possibili, in cerca di un eclettismo che non predilige nessuna forma.
Maria Pelluco
mostra visitata il 6 dicembre 2016
Dal 6 al 20 dicembre 2016
Andrea Chisesi, 4 levels
Palazzo Velli Expo
Piazza di Sant’Egidio,10, Roma
Orari: da lunedì a sabato dalle 10,00 alle 22,00
Info: www.palazzovelliexpo.it

Articoli recenti

  • Design

Design: il futuro è dei nuovi alchimisti

Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…

27 Dicembre 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Leda o dell’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20
  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14
  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20
  • Mostre

La memoria distopica di Felix Shumba alla Galleria Fonti di Napoli

Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…

27 Dicembre 2024 9:23